Skip to main content

Pistolettate contro bus, far west nel Casertano

Mondragone/Villa Literno. Nel casertano i bus della linea Air Campania sono sotto attacco. L’azienda ha diramato un avviso per avvertire tutti i dipendenti di allertare le forze dell’ordine in caso di pericolo dato che continuano ad aumentare gli episodi di violenza e di vandalismo nei confronti dei mezzi e degli autisti.

L’ultimo caso, in cui a Mondragone un autobus è stato colpito con sassaiole e proiettili, è stato documentato da un dipendente interinale che si è rivolto al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli per lanciare l’allarme.

“Sono anni che denunciamo il fenomeno degli attacchi alle linee bus del trasporto pubblico. Non sono in pericolo soltanto i mezzi ma anche gli autisti e i viaggiatori e per questo va previsto un incremento della vigilanza e della sicurezza, vanno attuate nuove misure. Un piano sicurezza che deve essere accompagnato da una nuova visione giuridica dato che sin tropo spesso le violenze commesse da certi balordi vengono derubricate a bravate”- ha affermato Borrelli.

Sindacati preoccupati

La Filt Cgil Caserta condanna ed esprime forte preoccupazione per l’ennesimo episodio a danno dei mezzi Air, con lanci di sassi, avvenuto ieri sera a Villa Literno. Questo è solo l’ultimo caso registrato in ordine temporale che fa seguito ad episodi altrettanto gravi quali: aggressioni fisiche a conducenti, oltre quelle a verificatori titoli di viaggio, fatti che il più delle volte passano purtroppo nel dimenticatoio.

Naturalmente tutto ciò genera preoccupazione e paura tra il personale considerato l’aumento di tali episodi, pertanto si ritiene giusto e corretto un prossimo incontro sicurezza presso la Prefettura di Caserta, e da subito, chiediamo una nostra fattiva partecipazione.
La sicurezza è una prioritaria, deve essere garantita e considerata come un’assoluta necessità e non come un costo.
Tommaso Pascarella Segretario generale Filt Cgil Caserta