Skip to main content

Studentessa crea il “diario di un’americana a Caserta”: ora su Tiktok è una star

Izzy Kaplan caserta

Caserta. Quando uno studente straniero decide di far parte di uno scambio studentesco in Italia, è probabile scelga Roma o Firenze come meta. E invece Izzy Kaplan, giovane studentessa di Seattle, ha scelto Caserta per il suo anno da vivere all’estero. Un’esperienza che le ha cambiato la vita tanto che ora si è trasferita in Italia e ha espresso l’intenzione di chiedere la cittadinanza a Mattarella.

La giovane Izzy è diventata molto virale su Tiktok grazie alla creazione di un format, chiamato “exchange student, le avventure di un’americana in Italia”, dove ha documentato la sua esperienza a Caserta da studentessa.

Nei suoi video, molto apprezzati non solo in Italia ma anche negli Usa, la ragazza si mostra stupita di tanti modi di vivere diversi da quelli a cui era abituata in patria. La stupiscono particolarmente gli aperitivi a 3 euro, le cene alle 22 e le uscite al centro della città il sabato sera.

In tanti l’hanno criticata quando al liceo ha scelto di effettuare lo scambio studentesco con altri studenti di Caserta. Ma lei ha sempre difeso questa decisione: “Io difendo sempre Caserta e se continuate con questi commenti contro la città vi insulterò in casertano”, ha detto scherzando ai suoi follower. Izzy è felicissima perché l’esperienza in Italia ma sopratutto a Caserta, le ha permesso di imparare due lingue: l’italiano ma anche il dialetto campano. “Voi mi dite che sono pazza ad essermi trasferita da Seattle in Italia, ma posso dirvi di aver fatto l’esperienza più bella della mia vita. Aperitivo con lo spritz a 3 euro, cenare alle 21, 22, 23 o uscire il sabato sera: queste cose diverse dalla mia cultura sono la vera esperienza italiana”.

L’esperienza casertana c’è stata prima del covid, poi nei momenti più bui della pandemia, la giovane è stata a malincuore costretta a tornare negli Usa. Ma appena terminata l’emergenza la ragazza ha scelto di tornare in Italia. Attualmente Izzy vive a Roma dove frequenta entusiasta l’università: “Vorrei scrivere a Mattarella per chiedergli di ottenere la cittadinanza italiana dato che il mio permesso di soggiorno sta per scadere. Io amo l’Italia e voglio restare qui”.