Marcianise. Anche Marcianise si prepara a capire e studiare le conseguenze della riforma sull’autonomia differenziata proposta dal leghista Calderoli e lo fa, domani, alle ore 20.00, presso il club Etnie in piazza Imberto I. Promotori dell’incontro, tre sigle associative locali: Demos, laboratorio politico – culturale, Anpi, Associazione nazionale dei Partigiani d’Italia e Mic, Marcianise in Comune.
A presentare i possibili scenari di una modifica del titolo V della Costituzione che, di fatto, offende e mortifica il Sud, ci saranno Mimmo Rosato, Antonio Nunziante ed Agostino Morgillo.
Conclusioni affidate al giornalista Marco Esposito, firma storica de Il Mattino ed esperto di Economia che anticipa così il suo intervento: “è importante far capire alle persone quello che si sta per approvare, dobbiamo fare squadra comune per evitare che si introduca per legge una discriminazione per residenza. Noi ci opponiamo all’autonomia differenziata perché, così com’è concepita, aumenterà i divari nel Paese, che invece vanno colmati”.