Skip to main content

Entra in vigore il nuovo Codice della strada: stretta su smartphone e le nuove regole per i ciclisti

codice della strada cellulare

NAZIONALE – La Camera ha dato il via libera alla votazione del disegno di legge che mira a rinnovare il Codice della strada. Dopo il passaggio alla Camera, toccherà al Senato e poi si potrà avviare l’iter per trasformare il decreto in legge. Sono diverse le novità che a breve potranno entrare nel nuovo Codice.

La prima è l’inasprimento delle pene per chi viene beccato alla guida con il cellulare in mano. Per loro ritiro della patente da 15 giorni fino a due mesi e una multa fino a 1.697 euro. In caso di recidiva, la somma crescerà fino a 2.588 euro e la sospensione fino a tre mesi. Inoltre, si aggiunge una decurtazione da 8 a 10 punti. Rischia la sospensione della patente anche chi guida contromano in punti pericolosi per la scarsa visibilità, compreso chi passerà con il rosso.

Chi supera i limiti di velocità in città per due volte nell’arco di un anno la multa aumenterà fino a 1.084 euro con sospensione della patente per un periodo da 15 a 30 giorni.

Novità per chi viene beccato positivo alla droga. Non servirà essere in uno stato di alterazione, ma la sola positività al test significherà sanzione.

Modifiche poi ai limiti di cilindrata per i neo patentati. Per i primi 3 anni di possesso della patente, le persone non potranno guidare veicoli oltre i 105 kW, attualmente è a 70kw/h per le autovetture.

Gli automobilisti saranno obbligati a mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. I monopattini dovranno essere regolarizzati con l’assegnazione di una targa, l’assicurazione e chi è a bordo dovrà sempre indossare il casco. In caso contrario, la multa sarà tra 200 e 800 euro