Skip to main content

Occhio a quando apri la portiera, stanno multando molti automobilisti: se la apri così la sanzione è immediata

apertura-sportello-auto

NAZIONALE – Ci sono dei comportamenti che adottiamo quando siamo alla guida che inconsapevolmente sono vietati dal codice della strada. Uno dei più banali a cui poniamo poca attenzione è quando apriamo la portiera dell’auto. Molto spesso lo facciamo senza preoccuparci di poter essere di intralcio a qualcuno che sta passando proprio lì in quel momento. E invece dovremmo fare molta attenzione a quando scendiamo dall’auto, non solo per il rischio di arrecare danno a qualcuno, ma anche perché se ti beccano si rischia una multa salata.

La regola generale a cui occorre mantenere fede è quella di controllare di non diventare un pericolo, ostacolare il passaggio o creare problematiche agli automobilisti e ai pedoni che sopraggiungono. Quindi, nel momento in cui si apre la portiera occorre prestare particolare attenzione. Se non lo si fa si rischia la multa e già diversi automobilisti la stanno ricevendo.

Il codice della strada parla chiaro: su chi apre lo sportello con imprudenza vige la presunzione di responsabilità, dettata dall’art. 157.

La normativa riguarda sia i conducenti che i passeggeri di veicoli dotati di portiere, senza distinzione tra sportelli esterni o interni. Dunque anche un passeggero che apre lo sportello senza prestare attenzione può causare un incidente con un ciclomotore che passa accanto all’auto ed è responsabile sia civilmente che penalmente.

Il responsabile rischia una multa stradale che va da un minimo di 42 euro a un massimo di 173 euro.