Skip to main content

“Giovane arriva in Lituania alle’ Olympic Values Education Programme (OVEP 2.0)

Sparanise. Olga Papale  classe ’99  vincitrice della XXXI edizione dell’AONI nel 2022 continua a far parlare di se ed alza l’asticella. Durante l’anno accademico la giovane ragazza originaria di Sparanise, studia e si specializza sempre più sulla formazione e l’educazione dello sport. E’ in costante aggiornamento.

L’esperienza trascorsa ad Olimpia e la successiva a Bruxelles le hanno permesso di essere fra le 20 persone selezionate in tutta Europa per far parte alle’ Olympic Values Education Programme (OVEP 2.0) che si terrà in Lituania nel mese di Febbraio.

Attraverso questo corso ci dice Olga che:

L’attività fisica e lo sport apportano benefici significativi alla salute, al benessere e allo sviluppo a lungo termine dei giovani e dei bambini.

Esistono prove conclusive che dimostrano che lo sport può essere uno strumento eccellente per ottenere risultati positivi come la pace, l’educazione olistica e lo sviluppo sociale. Riconoscendo il potenziale unico dello sport come strumento educativo e di comunicazione, il Programma di Educazione ai Valori Olimpici (OVEP) è un insieme pratico di risorse progettate per ispirare e consentire ai giovani di assorbire i valori olimpici di eccellenza, rispetto e amicizia.

Utilizzando i simboli dei Giochi Olimpici, i temi dell’Olimpismo e attingendo ai punti salienti dei Giochi Olimpici antichi e moderni, il programma diffonde un curriculum basato sui valori che aiuta a formare il carattere tra i bambini e i giovani. L’OVEP utilizza le tradizioni dello sport olimpico e i valori sportivi positivi come contesto per insegnare competenze di vita, valori e partecipazione permanente allo sport per uno stile di vita sano. Sarà un grande onore rappresentare l’Italia e la mia città.

Un vero orgoglio per la città di Sparanise che continua a brillare con giovani talenti in diverse categorie. Olga è una giovane ragazza che coltiva la passione per lo sport fin da bambina e ne decide di farne oggetto di studio. Un applauso a questa giovane ragazza