Skip to main content

Finale nazionale Cooking Quiz: ottimi risultati per una scuola casertana

Finale Nazionale Cooking Quiz

CASERTA – Si è conclusa venerdì la 7^ edizione del COOKING QUIZ, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni in collaborazione con Peaktime Marketing & Comunicazione ed Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Quest’anno l’evento ha coinvolto un numero record di scuole provenienti da tutta Italia.

La finale si è aperta con i saluti istituzionali della Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, On. Paola Frassinetti, che ha evidenziato l’importanza del Cooking Quiz per diffondere la conoscenza dei prodotti agroalimentari Made in Italy e tutelare l’eccellenza anche verso i sempre più diffusi casi di “italian sounding”.

È seguita la lettura di un comunicato dell’On. Francesco Battistoni, vice presidente della VIII Commissione della Camera dei Deputati, sull’importanza della sostenibilità ambientale in tutti i settori.

Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, toccando 105 Istituti Alberghieri e coinvolgendo oltre 30.000 studenti e studentesse, venerdì si sono svolte a Roma le finali per i diversi indirizzi: “enogastronomia”, “sala-vendita” e “arte bianca – pasticceria”. Le classi finaliste si sono sfidate per conquistare il prestigioso titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ 2023.

Presenti a Roma a rappresentare la provincia di Caserta le classi 4^B sala-vendita e 4^B enogastronomia dell’I.S. “Galileo Ferraris” di Caserta che hanno ottenuto ottimi piazzamenti nelle classifiche nazionali, testimonianza dell’impegno, della passione e delle competenze degli studenti e degli insegnanti coinvolti.

Numerosi ospiti importanti hanno partecipato all’evento, tra cui la chef Ljubica Komlenic di cameo Professional, che ha deliziato i ragazzi con uno spettacolare show cooking. Erano presenti anche Giorgio Donegani, Presidente dell’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, Francesca Petrini, Presidente Nazionale CNA Agrolimentare, Martina Buccolini di Si.Gi., Filippo Nodari di Cameo Professional, Davide Caragnano di Royal Greenland, Igino Morini del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, Alberto Mazzoni di IMT, Lorenza della Pozza di Assogi, e i rappresentanti dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi: Gennaro Galdo per Cial, Claudia Rossi per Comieco, Eleonora Brionne per Corepla, Elena Ferrari per Coreve e Roccandrea Iascone di Ricrea.

La finale è stata condotta dai presentatori ufficiali del Cooking Quiz, Alvin Crescini e Stefano Leva, bravissimi nel mantenere alta l’attenzione dei ragazzi e nel trasmettere loro tutto l’entusiasmo.

Il Cooking Quiz è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che riconosce l’importanza cruciale di questa iniziativa. Questo patrocinio testimonia l’impegno del Ministero nell’educare e formare una nuova generazione di cittadini consapevoli.