Skip to main content

Al Mayfest 2023 fa capolino l’orchestra della Aldo Moro

MARCIANISE. Dopo i premi ottenuti al concorso nazionale “MusiRecale” ancora consensi anche al “Mayfest 2023” a Caserta per l’orchestra dell’IC “Aldo Moro” di Marcianise. Lunedì 5 giugno invece è in programma il concerto di fine anno scolastico

 

 

Continua a raggiungere successi e ad ottenere consensi l’orchestra dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Marcianise, al “Mayfest 2023” II edizione della rassegna di orchestre giovanili organizzato dall’Istituto “Salesiani-Don Bosco” di Caserta. Gli allievi della scuola del dirigente scolastico dott. Lorenzo de Simone martedì scorso presso il Teatro Don Bosco hanno messo in mostra tutta la loro bravura esibendosi con un programma di elevata difficoltà che ha visto suonare i piccoli musicisti “L’aria sulla quarta corda” di Bach, “When the saints go marching in” di Louis Armstrong e l’Inno Ucraino in questo periodo dove purtroppo la guerra la fa da padrona in quei territori.

L’Istituto di Terra di Lavoro ha avuto l’occasione per confrontarsi con l’orchestra verticale giovanile “Don Bosco” dell’Istituto Sacro Cuore di Maria padrona di casa ed i pari età invece dell’I.C. “R. Viviani” di San Marco Evangelista, orchestra e coro dell’I.C. “A. Caiatino” di Caiazzo, dell’I.C. “Collecini” di San Leucio-Castelmorrone, dell’I. C. di Pignataro Maggiore e Camigliano, dell’I. C. “L. Settembrini” di Maddaloni. Elogi e premi con medaglie e targhe ricordo a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dai maestri Francesco Saverio Di Lillo per il clarinetto, Domenico Birnardo per la Tromba, Tetyana Sapeshko per il pianoforte e Luigi Ciriello per il violino.

Oltre all’orchestra si è esibita anche l’ensemble di glockenspiel diretta dal maestro Paolo Di Fuccia con la colonna sonora di “Pinocchio” completando così l’ampio bagaglio musicale proposto e messo in scena dall’Aldo Moro.

Un mese d’oro per la scuola di Via Tagliamento, qualche settimana fa infatti una violinista tra i solisti ed il quintetto da camera formato da clarinetti e trombe avevano portato a casa rispettivamente il primo posto tra i solisti ed il secondo posto (con il primo premio non assegnato) tra gli ensemble al concorso nazionale “MusiRecale” di Recale.

Per concludere in musica ed in bellezza questo favoloso anno scolastico, lunedì 5 giugno alle ore 19,30 presso l’Auditorium della Chiesa San Giovanni Paolo II in Via Clanio a Marcianise è in programma il consueto concerto di fine anno scolastico dell’orchestra che vedrà impegnati tutti gli allievi del primo, del secondo e del terzo anno della secondaria di I grado. La cittadinanza è invitata a partecipare e soprattutto ad applaudire questi musicisti in erba che proporranno un programma musicale interessante e variegato.