Curti. Incidente nel pomeriggio sulla Nazionale Appia in territorio di Curti. Una donna anziana alla guida di un’utilitaria di colore bianco ha perso il controllo a causa di un malore e nell’uscire di strada ha centrato lo storico monumento della Conocchia.
La macchina è finita lungo le scale della Conocchia.
Sul posto alcuni residenti e commercianti ed un’ambulanza. La donna ferita è stata trasportata all’ospedale.
La Conocchia
La conocchia è un eccezionale testimonianza del barocco antico e risalente probabilmente al II secolo d.C., il sepolcro è dotato di undici nicchie ove si posavano le urne cinerarie. Secondo la tradizione vi fu sepolta anche Flavia Domitilla, la matrona romana nipote di Vespasiano, perseguitata da Domiziano perché era di religione cristiana. Altre fonti, invece, affermano che in questo mausoleo furono depositate le ceneri di Appio Claudio Cieco, politico e letterato romano, che realizzò proprio la Via Appia nel 312 a.C..
La Conocchia può dirsi fra i più significativi monumenti che siano giunti fino a noi conservando “quasi intero” il loro carattere plastico. Questo stato di conservazione è dovuto ai lavori di restauro apportati al tempo di Ferdinando IV di Borbone tra gli altri da Carlo Vanvitelli che però in parte hanno modificato la struttura originaria. Di questa opera di restauro è data notizia in un’iscrizione apposta sull’ingresso alla camera sepolcrale che recita.