Skip to main content

Diciassette minori non accompagnati affidati alla città

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Sono stati diciassette nello scorso anno i minori stranieri non accompagnati assistiti dal comune di santa Maria ed ospitati in varie strutture della zona.

Infatti, i servizi sociali hanno richiesto alla Prefettura di Caserta l’accreditamento di 50 mila euro per fronteggiare le spese di assistenza per i minori stranieri non accompagnati assegnati dalla Prefettura al comune della città del foro. I giovanni sono stati ospitati in varie strutture accreditate della zona che operano nell’ambito dei servizi del terzo settore e che si sono dichiarati disponibili all’accoglienza.

I minori, di varia etnia e provenienti da vari paesi sono stati seguiti da una equipe di assistenti sociali e da personale specializzato che li hanno accompagnati nel lungo e difficile percorso di inserimento nella società civile. Intanto, sempre in tema di assistenza, l’Ambito territoriale C 08 di cui santa Maria è comune capofila ha pubblicato una richiesta di manifestazione di interesse per la realizzazione di percorsi sperimentali per la promozione di affidamenti e adozioni di soggetti difficili.

Possono partecipare alla selezione i soggetti operanti nel terzo settore e che dovranno assicurare il servizio da un minimo di un anno fino ad un anno e mezzo per un importo di 50 mila euro.

Nel progetto dovranno essere utilizzati uno psicologo e un assistente sociale per complessive 420 ore, un educatore professionale per 264 ore ed un esperto in comunicazione per un totale di 120 ore lavorative. La suddivisione delle spese è di 35 mila euro per il personale, 11 mila euro quale sostegno alle famiglie impegnate nel progetto e 1.500 euro per le spese di organizzazione.