Skip to main content

Individuata l’area della nuova caserma dei carabinieri: come cambia il quartiere del mercato

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Individuata l’area dove poter realizzare la nuova caserma dei Carabinieri. Sarebbe quella zona dell’area mercatale che affaccia su via Righi e che dovrebbe ospitare anche la nuova sede del distretto sanitario. Lo ha ufficialmente comunicato attraverso i social, il sindaco Antonio Mirra che ha spiegato come si è arrivati alla individuazione di quell’area sita al centro della città ed in grado di offrire alla comunità quella sicurezza necessaria per l’ordine pubblico.

L’area sarà messa a disposizione dell’arma che, con fondi propri del PNRR provvederà alla realizzazione della struttura con il comando compagnia, il comando stazione e la casa del Carabiniere. In precedenza si era pensato all’area della STU, ma la situazione giudiziaria dell’ex società di trasformazione urbana, dichiarata fallita nel 2004 è troppo complicata e, quindi, l’idea è stata abbandonata. Anche l’ex mattatoio era nell’elenco delle possibilità così come altre strutture che però necessitavano di interventi quanto mai onerosi.

Attualmente sia la caserma dei carabinieri che il distretto sanitario, sono ospitati in condomini privati che non rispondono alle esigenze di sicurezza e di uffici moderni e funzionali e addirittura per la caserma dei carabinieri di via Caserta, il Comune versa alla Benemerita un contributo annuo per partecipare al pagamento delle spese di fitto.

Ora queste proposte, dovranno essere ufficializzate con atti formali che dovranno prevedere inevitabilmente anche il ridimensionamento dell’attuale area del mercato che in questi ultimi tempi risulta non più redditizio come in passato tanto è vero che numerosi stalli sono stati abbandonati dagli operatori che invece di due giorni a settimana vengono al mercato una sola volta. La situazione, comunque, è in evoluzione e noi la seguiremo con puntualità e precisione.