Skip to main content

“Suo figlio ha ordinato questo per il computer”: il corriere è un truffatore

SAN NICOLA LA STRADA. Ancora allarme truffe in provincia di Caserta. Ieri mattina un malvivente si è finto corriere per piazzare un computer ad un ignaro signore di San Nicola la Strada che è riuscito a neutralizzare il tentativo come spiegato dal figlio.

“Verso le 9:30 un uomo in una panda nera sulla quarantina ha cercato di estorcere denaro a mio padre. La solita truffa del pezzo del computer che avrebbe ordinato un figlio. Mio padre non ha abboccato ma per poco. Fate attenzione” ha ricostruito il giovane.

Questi casi non sono purtroppo rari: spesso la persona viene tratta in errore in merito ad un obbligo di pagamento inesistente. Ad esempio il truffatore si presenta in casa come ispettore dell’ENEL, ITALGAS o altro, richiedendo di controllare il contatore; ovviamente il falso ispettore contesterà qualche irregolarità e richiederà un pagamento in contanti. Troppo sovente la persona, intimorita e rispettosa verso le autorità, cede all’inganno e paga una multa o un conguaglio mai dovuto per sanare al più presto una situazione di debito che gli crea uno stato di ansia. E’ bene allertare immediatamente le forze dell’ordine o il familiare interessato.