Skip to main content

La zagara e lo scugnizzo. Presentato il nuovo libro di Guido Parisi

Camigliano. Si è tenuta lo scorso venerdì sera la presentazione del libro dello scrittore Guido Parisi.

La zagara e lo scugnizzo – Sulle tracce del mistero di Percy e Mary Shelley” è il titolo del suo ultimo romanzo di cui l’autore ha parlato al centro polifunzionale di Camigliano alla presenza del Sindaco Antonio Veltre.

All’evento, organizzato da Anna Izzo dell’associazione Arte Cultura Camigliano, in collaborazione con il Comune di Camigliano, hanno preso parte il vicesindaco Dario Izzo, l’assessore alla cultura Maria Simona Panico, il relatore Enzo Ferrucci e tanti spettatori di Camigliano, Sparanise e di altri paesi limitrofi.

L’autore Guido Parisi ha spiegato ai presenti come è nata la storia contenuta in questo libro.
Un misto tra realtà e fantasia, ricerche storiche e immaginazione hanno dato vita a un racconto ambientato a Napoli.

In questo romanzo, un filo invisibile lega una trovatella chiamata Lenuccia, Gennaro, soprannominato Frankenstein e i famosi poeti inglesi Percy e Mary Shelley. La storia è narrata a ritroso, con caratteristiche anche surreali, da un Gennaro ormai ottantenne. In una città in cui i confini tra il regno dei vivi e quello dei morti sono invisibili e in cui prevale la sensazione che la morte è più apparente che reale.

  

A concludere la presentazione del libro di Guido Parisi, la messa in scena de “la morte di Lenuccia”. La lettura di un dialogo, in lingua napoletana, tratta dal romanzo e interpretata da Antonio Terrazzano e Filomena Ruotolo con il contributo musicale della violinista Giovanna Moro.