Skip to main content

Street art per il centro storico, Comune crea murales

VITULAZIO. Su proposta del sindaco Raffaele Russo e degli assessori al decoro urbano Tommaso Scialdone e alle aree verdi Michela Cioppa si è dato seguito ad una bella iniziativa di realizzazione di un disegno rientrante nella street art volto ad abbellire la piazza Municipio.

Ubicata nel centro storico del paese e utilizzata anche come parcheggio, Piazza Municipio è funzionale sia alle esigenze degli uffici comunali che alle attività commerciali ivi ubicate.  L’agorà, ubicata in via Pietro Lagnese e a cui si accede anche da via Santa Maria dell’Agnena necessita di interventi di riqualificazione; in particolare, la parte delimitata dal muro di confine merita interventi sia di tinteggiatura che di sistemazione della sovrastante fioriera.

“Abbiamo deciso di mettere a dimora essenze vegetali decorative e soprattutto siamo lieti che l’artista Carlo Latino abbia presentato un disegno di Street Art congeniale al recupero dell’area. Un’altra interessante iniziativa della nostra Amministrazione comunale”. Così il primo cittadino Russo.

“L’intera Giunta Municipale esprime apprezzamento e gratitudine per l’opera donata e per la materiale esecuzione dell’opera – dichiara Michela Cioppa, assessore alle aree verdi.  La riqualificazione di questa piazza passa anche attraverso la messa a dimora di piante e fiori che arricchiscono certamente il patrimonio verde locale”. La street art è una forma artistica con forte capacità comunicativa e dal grande impatto sul territorio, in quanto valorizza il tessuto urbano e sociale attraverso la cultura dell’arte urbana; un ulteriore modo, magari,  per poter raccontare l’identità del territorio vitulatino. “ Il Murales dell’artista Latino raffigurerà elementi caratteristici del territorio e del contesto sociale al fine di conferire vivacità ed espressività alla piazza, in un gioco di colori congeniali al centro storico”. Così Tommaso Scialdone.