Skip to main content

Sant’Antuono, dal lassismo all’intransigenza in 6 mesi: i dubbi dei carristi

MACERATA CAMPANIA. Quest’anno la Festa di Pastellessa si svolgerà, lo speriamo tutti, finalmente liberi dall’incubo del Covid. E la festa tornerà ad essere quella di sempre, tanto attesa. C’è tanto entusiasmo in paese e tra i protagonisti principali della kermesse, i carristi. Che, timidamente, avevano chiesto la variazione delle misure massime consentite per i carri: da 14 a 16 metri.

Benché non sia una cosa di fondamentale importanza per lo svolgimento della festa, lascia sorpresi molti carristi e cittadini l’atteggiamento intransigente dell’assessore Andrea Di Matteo. L’amministrazione comunale ha votato contro la richiesta dei carristi, ma in molti ricordano l’atteggiamento dello scorso giugno rilassato ed accomodante.

I carri era ben più grandi di 16 metri, si vedeva ad occhio nudo. Nessuno ha speso una parola, nemmeno quando, la polizia locale non ha potuto rimuovere alcune auto che impedivano il transito dei carri perché mancava persino l’ordinanza che vietava la sosta nelle strade interessate dalla sfilata. Il tempo passa, le amministrazioni pure: la festa resta.