Skip to main content

Regi Lagni, c’è la data chiave. Ecco quando partirà l’opera

Marcianise. Regi Lagni, la svolta annunciata dalla consigliera regionale Maria Luigia Iodice.

 

“Care amiche e cari amici questo pomeriggio a Napoli, assieme al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all’Assessore Regionale all’Urbanistica, Bruno Discepolo, al Commissario del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, dott. Francesco Todisco, a diversi Sindaci del territorio ed ai rappresentanti dello studio ‘Land’ di Milano, abbiamo ricevuto tutte le info sul Masterplan dei “Regi Lagni” finanziato dal Cis “Da Terra dei fuochi a Giardino d’Europa”. Come tutti voi sapete, di questo progetto me ne sto occupando da anni in prima persona, evitando parole e concentrandomi esclusivamente sui fatti. Ebbene, oggi un altro importante passo in avanti e’ stato compiuto.

Entro giugno 2023 ci sara’ l’affidamento dei primi lavori ed entro la fine del 2027 verranno concluse le prime opere per i 36 milioni di euro finanziati. Dunque, lentamente ma costantemente, il nostro sogno si sta trasformando in realta’. Alcune delle mie idee sono state inserite nel masterplan e quindi verranno realizzate sul territorio di ‘Terra di Lavoro’ e di Marcianise in particolare.

Finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel: attraverso questa gigantesca opera verra’ restituita dignità alla provincia di Caserta che potra’ pensare ad uno sviluppo turistico diverso da quello attuale con possibilita’ enormi di occupazione. Infine, colgo l’occasione per formulare i migliori auguri al Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno che festeggia 70 anni”