MARCIANISE. Sosta selvaggia nei week end in Via Santoro, sabato sera è stato impedito ad un’ambulanza di arrivare in Via Parini da una signora anziana
Sosta selvaggia nel cuore della movida marcianisana, sabato sera infatti Via Santoro arteria principale del centro era praticamente invasa da automobili parcheggiate a destra e sinistra senza nessun rispetto ne per i residenti ne per chi transitava, il tutto ovviamente senza rispettare la dovuta segnaletica che ne vieta la sosta su ambedue i lati.
Infatti il parcheggio in quella zona è possibile solo dall’inizio di Piazza Atella secondo i relativi segnali, una vera e propria anarchia invece vige specie nei week end quando i locali della zona ovviamente sono maggiormente frequentati. Eppure lascia perplessi il fatto che nonostante la Ztl in questo periodo non sia attiva, la sosta avviene comunque in maniera sregolata. Infatti senza le strade chiuse c’è più spazio per il parcheggio, ma nonostante ciò avviene nella maniera più scriteriata e solamente più comoda agli avventori dei locali.
La stessa sera però la problematica si è ampliata rispetto al solito, quando un’ambulanza accorsa nei paraggi doveva soccorrere un’anziana donna residente in Via Parini, traversa di Via Santoro, ed a causa della sosta selvaggia non ha potuto raggiungere la malcapitata dovendo quindi parcheggiare in Piazza Atella (come si vede dalla foto) e poi l’equipe medica ha dovuto raggiungere a piedi la signora, rallentando ulteriormente l’emergenza tra l’indifferenza generale.
Purtroppo i controlli a quell’ora latitano visto che si trattava quasi di mezzanotte, ma la situazione era impraticabile già da qualche ora prima. Infatti solo dopo tempo è arrivata una volante della Polizia che ha potuto solamente constatare la situazione di totale disordine dovuta ai parcheggi su ambo i lati, che spesso ostruiscono ai poveri residenti anche semplicemente l’entrata nel portone.
Eppure la stessa strada in passato era stata oggetto di osservazione, tecnici comunali infatti avevano fatto installare dei paletti anti sosta che favorivano invece il passaggio dei pedoni, con il tempo invece sono stati divelti e rimossi anche abusivamente e questo ha reso questa zona centralissima davvero problematica anche se molte volte basterebbe già rispettare semplicemente la segnaletica ed usare il buonsenso.