SAN NICOLA LA STRADA. E’ morto il presidente della Pro loco di San Nicola la Strada Carlo D’Andrea. I funerali saranno celebrati domani a Medaglia in provincia di Milano. La salma sarà poi trasportata al cimitero di San Nicola la Strada dove sarà tumulata.
Mercoledì 16 alle 16,30 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza Parrocchia ci sarà la messa in suffragio.
Questo il ricordo di Agnese Ginocchio, cantautrice per la pace: “Ciao grande Amico Carlo D’Andrea.. La settimana e la giornata si aprono con la triste notizia della tua improvvisa dipartita. Sapevo che stavi combattendo da tempo, ma era tutto sotto controllo e tu riuscivi a tenere testa al male che ti aveva colpito. Tra i tuoi ultimi messaggi mi parlavi dell’importanza di difendere la vita “dono prezioso”. Il cielo oggi piange per la tua dipartita, la terra assorbe l’acqua che serve per irrigare tutti i nostri Alberi della Pace messi a dimora durante le tappe della Fiaccola della Pace, alle quali anche tu sei stato parte attiva di questa mobilitazione, fin quando ti è stato possibile. Ci conoscemmo la prima volta a Caserta presso il teatro d. Bosco, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in una manifestazione che fu organizzata dal dipartimento Pari Opportunità provinciale UDC rappresentato dalla Dott.ssa Gabriella D’Ambrosio, a cui fui invitata per portare il mio contributo come cantautrice per la Pace e la difesa dei diritti di ogni donna. Con te abbiamo messo a dimora l’Albero della Pace dedicato ai giudici Falcone e Borsellino a San Nicola La Strada, nel 20° anniversario della Strage di Via D’Amelio, il primo Albero della Pace in Alife che fu piantato nella villa Comunale dedicato a tutte le vittime dell’inquinamento ambientale. Fosti proprio tu a sostituirmi in una delle prime tappe della Fiaccola della Pace che si svolse nel Matese, a Valle Agricola, e a piantarvi il primo Albero della Pace.
Sei stato più che un amico, un grande sostenitore della Pace, durante il tuo incarico di Presidente della Pro Loco sannicolese, organizzammo diverse iniziative insieme tanto che alla Pro Loco fu conferito il titolo di prima “Pro Loco per la Pace”, grazie al tuo impegno. Hai inoltre ricoperto l’incarico di Vice Presidente del Movimento per la Pace fin quando la salute e le capacità fisiche te lo avevano permesso. Con te abbiamo condiviso importanti percorsi di Pace e per la difesa dell’ambiente, iniziative, premi, fiaccolate, giornate per la raccolta alimentare in solidarietà con le famiglie disagiate, serate di solidarietà ( fra cui quella a Caserta) in sostegno delle case famiglia ospitanti bambini immigrati e bambini provenienti da casi difficili, frea cui il “Centro Layla” di Mondragone, a cui fu conferito anche un riconoscimento di Pace.
Ancora marce per la Pace e marce per la difesa dell’ambiente per la chiusura della discarica Lo Uttaro e contro i Roghi tossici. L’ultima volta che ci siamo visti fu proprio a Calvi Risorta insieme al caro Nicola Ciaramella direttore del Corriere di San Nicola e tuo grande amico e compagno di viaggio, per la “pizza di solidarietà” il cui raccolto venne devoluto in sostegno di due orfani che avevano perso i genitori nel terremoto di Amatrice. Ancora il premio per la Pace e i Diritti Umani che conferimmo a Roma presso il Museo storico della Liberazione in Via Tasso al presidente del museo Antonio Parisella, e a Mons. Raffaele Nogaro vescovo di Caserta, presso l’Aula Magna dipartimento Matematica e ficica della SUN; il “Premio speciale per la Pace Donna Coraggio” presso l’aula consiliare del palazzo della Provincia di Caserta, conferito alla famiglia della piccola “Simonetta Lamberti”, la bambina figlia del giudice che fu la prima vittima innocente “bambina” della mafia…, il Premio “Azioni di Pace” in occasione della festa della Repubblica, qui ad Alife, che fu conferito a due grandi personalità, il Dott. Gaetano Rivezzi ISDE Campania ed il Dott. Ennio Antonio Isabella, già Direttore sanitario dell’ Ospedale di Piedimonte Matese; e ancora tantissime iniziative condivise insieme. Di te restano i segni indelebili di Pace che hai sparso, quelli che resteranno sempre nei nostri cuori e concretamente nelle opere che abbiamo realizzato in questo percorso di Pace intrapreso anni or sono. Che dire..in questo momento ho la testa piena di immagini, di ricordi, ti sento vicino, la frase che sempre mi ricordavi:
“Anche se non presente fisicamente, ti sono vicino”. Lo sei e lo sarai sempre, ora ancora di più. Davanti a me ho il tuo sguardo sempre sorridente, disponibile, scherzoso, con te mi sono sentita sempre a mio agio, come in famiglia..sei stato un grande fratello maggiore. Grazie per il dono della tua amicizia, della tua attenzione ai temi della Pace. Ora sei in un’ altra Dimensione, nulla più ti costringe all’imperfezione e alla sottomissione della materia. Da questa Dimensione infinita, puoi vedere tutto in maniera ampia e completa a differenza nostra che ancora percepiamo le cose in maniera limitata, imparziale e confusa. Da lassù, dove sperimenti la vera Pace, quella che noi qui cerchiamo lungo il cammino, ma pur sempre incompleta a causa del peso e della visione imparziale delle cose, aiutaci e dacci la forza necessaria per andare avanti. Grande Carlo, nostro vice e compagno di viaggio, stammi sempre vicina. Salutami tutti lassù, in particolare i nostri amici, tra questi i cari Nicola Tiscione, Sergio Gaudio, Nunzio De Pinto e Nicola D’Angerio, e porta infine un abbraccio alla mia amata mamma che tu hai conosciuto… A presto carissimo Carlo. A presto….”