Skip to main content

I vigili urbani sequestrano due auto nella frazione

Macerata Campania. Vigili urbani di Macerata Campania in azione nella frazione Caturano. Sequestrate due macchina nella zona di via Leopardi. Entrambe viaggiavano con assicurazione scoperta. Si tratta di una Mercedes, addirittura, e una Opel. L’operazione è stata portata avanti dai caschi bianchi Piccerillo e Papa.

Attraverso l’incrocio tra il numero di targa e un database apposito, i vigili e in taluni casi anche le telecamere sparse in tutto il paese sono capaci di comunicare alle forze di polizia se un veicolo in transito è in regola con la copertura assicurativa obbligatoria per legge o meno.

Prima di capire come funziona il sistema di sanzioni pensato per chi viaggia con l’RC auto scaduta, quali conseguenze comporta un incidente senza copertura assicurativa e le novità presenti ormai da un paio d’anni (ci sono sanzioni maggiorate), vediamo il sistema di controllo mirato a rendere la vita più difficile a chi non è in regola con pagamenti vari sull’automobile, come per esempio il bollo e per verificare se l’assicurazione auto non è stata rinnovata o è del tutto assente. I tempi sono cambiati. Una volta si poteva contare sulla fortuna, per quanto il giochino era comunque pericoloso visto che si viaggiava senza copertura assicurativa.