Skip to main content

Un sammaritano alla guida della Nunziatella

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Soddisfazione e orgoglio in città per la prestigiosa nomina di un sammaritano alla guida della rinomata scuola militare della “Nunziatella” di Napoli fondata nel 1787 da Ferdinando quarto di Borbone ed ancora oggi importante fucina di giovani che si avviano alla carriera militare e non solo. Recentemente, infatti, è stato nominato comandante della scuola, il colonnello Giuseppe Stellato di Santa Maria dove ha mosso i primi passi, prima nella scuola elementare Principe di Piemonte di corso Garibaldi e poi, frequentando il liceo classico Amaldi.

Ha intrapreso, quindi la carriera militare frequentando l’accademia di Modena e partecipando a numerose missioni in Italia e all’estero. Poi, la nomina a comandante della prestigiosa scuola militare di Napoli che ha forgiato generazioni di giovani distintisi nel mondo dello studio e delle varie professioni e che ancora oggi si ritrovano nell’Associazione Nazionale “Ex allievi della Nunziatella”.

La nomina del colonnello Giuseppe Stellato, segue un’altra importante nomina avvenuta nel lontano 1984 quando un altro figlio della città del foro fu scelto quale comandante l’Accademia aeronautica di Pozzuoli. Si tratta del generale di Divisione Aerea, Pasquale Graziano che per anni ha diretto l’importante struttura militare della nazione. Al colonnello Giuseppe Stellato e al generale Pasquale Graziano i nostri migliori auguri per quanto farà l’uno e per quanto ha fatto l’altro. Grazie e la riconoscenza della loro città.