Skip to main content

Svolta storica all’ufficio tecnico: arriva un nuovo responsabile

Cervino. Svolta storica al Comune di Cervino con l’avvicendamento all’area tecnica del Municipio. Il responsabile dell’UTC non è più l’ingegnere 49enne Pietro Esposito Acanfora, dopo 20 anni. E’ ufficiale l’arrivo dell’ingegnere Vincenzo Magnifico a scavalco dal Comune di Casoria.

Magnifico è casertano di Capodrise, figlio d’arte, persona perbene e molto amante del suo lavoro, viene da una lunga gavetta. E’ sicuramente l’uomo giusto per il Comune di Cervino. Lo aveva detto in campagna elettorale il sindaco Giuseppe Vinciguerra che ci sarebbe stata un’alternanza nella pianta organica e così è stato.

Pietro Esposito Acanfora naturalmente resta dirigente del Comune ma si occuperà di tutt’altro e cioè di Ecologia. Un veterano come lui nel settore dei rifiuti potrà sicuramente dare molto.  Vincenzo Magnifico invece avrà come riferimento l’assessore ai Lavori pubblici Martuccio Serino.

La nota

Al via la rimodulazione della struttura comunale: ieri, sabato 13 agosto, la Deliberazione di Giunta per l’integrazione delle competenze professionali e l’ottimizzazione delle risorse umane, finalizzate, principalmente, al potenziamento e al rilancio della macchina amministrativa.

Due i passaggi di un atto formale, che, dopo circa un ventennio, rappresenta il primo passo verso la rideterminazione dell’assetto organizzativo del Comune di Cervino: in primis, l’approvazione della convenzione di affidamento di incarico professionale a un nuovo tecnico, Vincenzo Magnifico, che apre proprio alla ristrutturazione dell’Ufficio Tecnico e alla riassegnazione dell’incarico dirigenziale; in secondo luogo, come già statuito nella Delibera, il mandato diretto all’Ufficio Amministrativo per l’affidamento del servizio legale a due professionisti esterni – esperti in materia di contenzioso civile e amministrativo – che assicurerà non solo un risparmio di spesa, a fronte dei singoli incarichi per chiamata in giudizio, ma anche una difesa in ottica di regia unica su argomenti affini, evitando, in maniera più efficace, insidie e trabocchetti nei due ambiti citati.

Siamo ad un punto di svolta – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra, congiuntamente all’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Martuccio Serino  che ci consente di ridisegnare e rafforzare la macchina comunale, al fine di renderla più performante e pronta a rispondere alle sfide che ci attendono nei prossimi quattro anni. Puntiamo, in particolare, a dare una risposta all’impellente esigenza di un’implementazione di figure professionali al servizio dell’Ente, per assicurare una duttilità e un’elasticità nelle funzioni svolte, che consentirà di realizzare efficacemente i progetti di questa Amministrazione, con una più efficiente e tempestiva risoluzione delle storiche problematiche del paese, partendo, come ci eravamo prefissati in campagna elettorale, da una migliore capacità di delineare e dettare la nostra agenda politica. L’obiettivo è, dunque, di ricominciare da nuove basi, per rinvigorire l’azione di governo locale, rinsaldare le collaborazioni interne e costruire nuove sinergie per il futuro”.

 

Segue aggiornamento