Skip to main content

L’iniziativa del Comune: percettori del Reddito super impegnati in 6 progetti

Portico di Caserta. Da luglio 2022 l’amministrazione targata Oliviero in collaborazione con il Centro per l’Impiego prosegue con la ri-attivazione dei PUC (Progetti Utili alla Collettività) previsti per i percettori del reddito di cittadinanza.

I titolari RdC secondo il DL 4/19 che risultano idonei all’analisi preliminare e firmano il Patto di Inclusione Sociale presso l’Ufficio Servizi Sociali, o il Patto per il Lavoro presso il Centro per l’Impiego di Caserta, sono tenuti a svolgere 8 ore settimanali in uno dei progetti a titolarità del Comune di Portico di Caserta.

I progetti sono 6: Patrimonio in Tutela; Comune In…Forma Per un Cittadino Sempre Aggiornato; Alt- Tutti al Sicuro; Con Ordine…Nel Futuro; Più Verde Più Vita; “ Io lo so che non sono solo…anche quando sono solo”. I progetti interessano varie aree come l’ambiente, la manutenzione comunale e gli ambienti pubblici comunali, l’archivio, il cimitero ecc.
Sono attualmente impegnati nei PUC circa 34 beneficiari, suddivisi tra i vari progetti che si impegnano settimanalmente a svolgere le attività con la supervisione dei dipendenti comunali e il supporto dell’’amministrazione tutta. I Progetti hanno una durata minima di 3 mesi, in modo da garantire a tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza del comune di Portico di poterne far parte.
I PUC rappresentano un obbligo per i percettori del RdC ma anche una occasione di inclusione sociale per tutta la comunità di Portico di Caserta.