Skip to main content

Pizzo e droga del clan, 12 condanne in Appello. NOMI E FOTO

SAN MARCELLINO/SAN CIPRIANO/TRENTOLA DUCENTA. Quattro conferme e otto riduzioni di pena per un totale di dodici condanne e oltre mezzo secolo di reclusione. Verdetto in Appello per il gruppo Fioravante nell’inchiesta su spaccio ed estorsioni del clan.

Gli imputati sono di San Marcellino, Trentola Ducenta, San Cipriano d’Aversa, Aversa, Castel Volturno e Giugliano. L’anno scorso furono eseguiti in totale 17 arresti, giunti al termine di di un’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, avviata nell’ottobre 2016, che ha consentito di accertare che CAPOLUONGO Giacomo ha gestito la cassa del clan, raccogliendo nell’agro aversano le entrate ricavate dalle estorsioni, dai traffici di droga e di armi e assumendo un ruolo di prim’ordine, divenendo saldo punto di riferimento per gli altri appartenenti e affiliati alla fazione Schiavone; CANTONE Giuseppe, figlio del boss “Malapelle”, è stato molto attivo sia nelle estorsioni (insieme a D’Alessio Arcangelo e Verde Manuel) che nella gestione delle piazze di spaccio delle sostanze stupefacenti; e FIORAVANTE Salvatore, detto “Porcellino” è stato un elemento apicale dell’organizzazione, operando soprattutto nel settore dello spaccio di stupefacenti e nell’approvvigionamento di armi.

Per quanto riguarda le estorsioni, il gruppo ha taglieggiato imprenditori edili, commercianti e artigiani di Aversa, Trentola Ducenta e Lusciano, con richieste che arrivavano fino a 60.000 euro o che talvolta consistevano anche in prestazioni d’opera (come ad esempio ristrutturazioni di abitazioni). Dall’attività è chiaramente emerso il potere di soggezione del clan patito dagli imprenditori dell’agro aversano, spesso reticenti anche davanti all’evidenza delle prove acquisite. L’attività investigativa ha quindi confermato la piena attività del clan dei Casalesi, con particolare riferimento ai comuni di Trentola Ducenta, San Marcellino e Lusciano.

 

LA SENTENZA DI SECONDO GRADO

 

1. FIORAVANTE Salvatore (cl. 1973) 14 anni – Riduzione

2. CAPOLUONGO Giacomo (cl. 1957) 8 anni – Conferma

3. CANTONE Giuseppe (cl. 1989) 9 anni – Conferma

4. VERDE Manuel (cl. 1992) 2 anni – Riduzione

5. FORIA Pasquale (cl. 1975) 5 anni e 4 mesi – Riduzione

6. MARTINO Luca (cl. 1975) 3 anni e 4 mesi – Riduzione

7. FOLLIERO Mariano (cl. 1961) 3 anni e 5 mesi – Riduzione

8. FRUGUGLIETTI Nicola (cl. 1975) 4 anni e 4 mesi – Riduzione

9. ERCEKU Tregim (cl. 1975) 3 anni – Conferma

10. NEZIRI Fidai (cl.1980) 2 anni e 4 mesi – Riduzione

11. NEZIRI Altin (cl. 1977) 2 anni – Riduzione

12. DI COSTANZO Vincenzo (cl. 1989) 1 anno e 8 mesi – Conferma