Skip to main content

‘Tutti in campo per l’Autismo’: sensibilizzare e sostenere la ricerca

Santa Maria a Vico. Domenica 29 Maggio lo Stadio Mellusi ha ospitato una lodevole iniziativa all’insegna della solidarietà denominata “Tutti in Campo per l’Autismo”. L’organizzatore, Gianni Spagnuolo, ha scelto una delle forme più popolari e di aggregazione come la classica partita di calcio che unisce passione, amicizia e anche sano agonismo per sostenere le famiglie che vivono quotidianamente l’autismo, per sostenere la ricerca sulla riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo e per sensibilizzare i cittadini sull’autismo del quale si conosce benissimo il nome ma poco la sostanza.

Sul manto erboso sono scese due squadre “Giustizia ed Interforze” per raccogliere fondi per le associazioni  FABA (associazione di genitori di bambini autistici di Benevento) presieduta dall’instancabile Elena Pinto e La Mototerapia (Associazione che effettua ricerca sulla psicomotricità attraverso l’utilizzo della moto di Santa Maria a Vico) presieduta dal Dott. Luca Nuzzo, Terapista della neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.  A dare il calcio d’inizio al match è stato il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e sugli spalti erano presenti il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento Aldo Policastro, il direttore del Carcere Gianfranco Marcello, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Eugenio Bua, l’ex capitano del Benevento ora in serie A con il Lecce Fabio Lucioni ed  in rappresentanza del comune di Santa Maria a Vico dove ha sede l’associazione La MotoTerapia, il vicesindaco Veronica Biondo.

Il Dott. Luca Nuzzo riferisce: “È stato un immenso piacere partecipare alla manifestazione  e vedere l’adesione di tante personalità. Quando le istituzioni partecipano ad eventi di alto spessore morale, come questo, i bambini autistici sono meno  soli. Supportare la ricerca vuol dire dare una grossa ed importante possibilità di inclusione e salute a questi splendidi bambini. Un ulteriore emozione è stata vedere tante famiglie, sia dell’associazione Faba,  sia dell’Associazione La motoTerapia passare una mattinata diversa e dedicata al supporto dei loro bambini”.