Skip to main content

Calamità sul Casertano, sindaco chiude scuole: “Non abbiamo mezzi per un’emergenza simile”

 

CALVI RISORTA. E’ Calvi Risorta uno degli epicentri dell’ondata di maltempo che ha colpito questa notte la provincia di Caserta. Il primo cittadino caleno Giovanni Lombardi ha disposto la chiusura delle scuole.

“Questa notte il nostro territorio è stato colpito da una calamità naturale di portata epocale. Il sistema fognario di buona parte della nostra provincia é andato in tilt, molte delle nostre strade si sono allagate, diverse abitazioni ed esercizi commerciali sono state inondati da una quantità di acqua notevole. Gli enti preposti, comprese le Forze dell’Ordine, ci hanno comunicato che dinanzi ad un tale disastro non ci sono mezzi adeguati per far fronte ad un’emergenza così imponente e, pertanto, anche loro si sono trovati impossibilitati ad agire.

Le nostre Protezioni Civili sono in attività da questa notte ma è chiaro che i mezzi a disposizione sono insufficienti e i danni sono innumerevoli. Al di là di ogni forma di polemica, invito tutti a non strumentalizzare un tale disastro e a non cercare, a tutti i costi, il colpevole: le nostre caditoie sono state (e saranno nuovamente) ripulite e, nelle scorse settimane, è stato eseguito un primo intervento di pulizia di alcuni fossati di scolo.

Nelle prossime ore sarà programmato un intervento di ripulita integrale di tutti i fossati ma è chiaro che dinanzi ad una tale avversità meteorologica ogni sforzo può risultare comunque inutile. In via precauzionale ed al fine di verificare la presenza di eventuali danni subiti, le scuole oggi resteranno chiuse.”