SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Il braccio di ferro fra l’amministrazione comunale e la società cooperativa Friends che gestisce la sosta a pagamento su suolo pubblico e la rimozione forzata con carro attrezzi, si sta ripercuotendo sugli ausiliari della sosta, circa una ventina, che hanno avuto la strenna natalizia, si fa per dire, con l’annuncio della prossima cassa integrazione e la sospensione degli stipendi.
La situazione già denunciata da qualche tempo, non è mutata e nonostante tutti gli impegni, le assicurazioni per il momento tutto è in sospeso e soprattutto il fiato dei parcheggiatori è sospeso perché rischiano di trascorrere le prossime festività natalizie con le famiglie senza aver percepito gli stipendi arretrati. Ma quale è il motivo di questa decisione ? La motivazione ufficiale è che non vi sarebbero in cassa i soldi per pagare gli ausiliari, ma i bene informati e ce ne sono tanti, ve lo assicuriamo, riferiscono che alla base di questo comportamento della cooperativa vi sarebbe la richiesta da parte del comune del pagamento della TOSAP sulle aree adibite a parcheggio. Ne è nato un contenzioso ed il comune ha vinto già in due gradi di giudizio ed ha regolarmente inviato alla società le cartelle esattoriali per la riscossione del tributo. Ed ecco che sarebbe scattata la rappresaglia sulla pelle dei lavoratori che si vedono abbandonati e maltratti specialmente poi in un periodo quanto mai delicato come sono le festività natalizie.
Ci rivolgiamo all’assessore alla viabilità e parcheggi, Luigi Simonelli, sempre sensibile e attento a questi problemi, affinché intervenga con la sua autorevolezza per redimere la questione ed assicurare un tranquillo Natale alle famiglie dei parcheggiatori e per chiudere definitivamente un contenzioso che già dura da troppo tempo.