Skip to main content

Giardinetti, corsa contro il tempo per la riqualificazione

 

Capua. L’ex assessore Loredana Affinito lancia l’allarme: “Entro questo dicembre bisogna chiedere la proroga del progetto di riqualificazione dei Giardinetti. Mi appello al Commissario Prefettizio ed al Segretario Comunale”.

 

 

La città di Capua potrebbe perdere il finanziamento intercettato dall’ex assessore Loredana Affinito che ha ad oggetto la riqualificazione dei giardinetti di via Duomo. Un appello al Commissario Prefettizio Luigia Sorrentino ed al segretario comunale Emanuela Maria Costa acciocchè vigilino sull’iter del progetto e compulsino per l’adempimento di tutti gli atti consequenziali.  Obiettivo generale del progetto è quello di sovvertire la tendenza “trascurante del luogo” ponendo in essere azioni volte a recuperare, migliorare e qualificare un luogo a “vocazione giovanile”. Far riappropriare i giovani di questa zona della città con annessa area verde in pieno centro storico, prevedendo altresì l’attivazione di  percorsi di sensibilizzazione alla cura della cosa pubblica facendo prendere “a cuore” questo angolo di città non solo nel momento della sua fruizione ma anche e soprattutto nella cura e nella gestione, sviluppando un sentire condiviso di amore e interesse per l’ambiente e per il bene comune.

Le azioni programmate e da mettere a sistema prevedranno una programmazione degli interventi che tengano conto della stagionalità nella manutenzione del verde presente nell’area individuata e nell’implementazione di servizi dell’area (cestini porta carte, kit per animali e cestini deputati, rampe per disabili, ecc..) responsabilizzando e sensibilizzando i fruitori, rimuovendo le barriere architettoniche e restituendone la dignità ed una nuova veste più accogliente e versatile ad una pluralità di iniziative socio – culturali e aggregative. Un’occasione per crescere, migliorarsi ed esprimersi liberamente. “Ho voluto fortemente dai primi giorni del mio incarico assessorile alle Politiche Sociali e giovanili l’istituzione del Forum dei giovani del Comune di Capua e la partecipazione a progetti regionali, che consentissero l’ottenimento di fondi necessari a rendere partecipi attivamente i giovani alla vita cittadina , mettendo in campo iniziative di rilievo per l’intera comunità.  Lancio un appello alla Segretaria Comunale e al Commissario Prefettizio affinché non vada perso il finanziamento ottenuto dal Comune di Capua , Assessorato politiche sociali e giovanili, ammontante a €15000 per interventi di riqualificazione dei Giardinetti di Piazza Duomo. 

E’ necessario l’invio quanto prima di una richiesta di proroga del progetto almeno al prossimo dicembre 2022, in quanto il Forum è decaduto il 23 settembre come da regolamento con lo scioglimento anticipato del consiglio comunale. Il cronoprogramma progetto Fiore dal Cemento prevedeva a
maggio/giugno 2021 – programmazione degli interventi e definizione delle strategie; maggio/luglio – coinvolgimento di associazioni e comitati per eventi e pulizia dell’area; giugno/agosto – lavori di manutenzione e collocazione delle dotazioni per arredo urbano; luglio/settembre – piantumazione e manutenzione del verde; ottobre – workshop; ottobre/novembre – progettazione evento finale; dicembre 2021 – evento finale. Il progetto, da cronoprogramma.  si sarebbe dovuto concludere entro dicembre 2021 con la realizzazione di  interventi migliorativi di arredo urbano dei Giardinetti . L’obiettivo era di restituire alla città un’area verde fruibile e vivibile; creare un luogo di aggregazione socio – culturale e musicale per giovani e non ; un laboratorio di idee e progetti grazie alla vivacità dei giovani del Forum”.