Skip to main content

Primi fiocchi di neve nella Valle

Valle Caudina. Dalla tarda serata di ieri, un fronte di aria artica ha fatto capolino anche in Valle Caudina. Il fronte arriva dal Nord e si può dire che ha portato l’inverno vero e proprio. Non solo perché le temperature hanno subito un brusco calo, ma anche perché è comparsa la prima neve.

Nel tardo pomeriggio di ieri, la coltre bianca ha fatto capolino sulle vette più alte del Partenio ed anche del massiccio del Taburno. Anche questa mattina sta nevicando. Secondo l’Osservatorio di Montevergine, punto di rifermento importante per il meteo, a fine giornata potrebbero cadere anche ben trenta centimetri di neve.

 

Le due catene montuose che circondano la Valle Caudina stanno assumendo i colori e le caratteristiche proprie dell’inverno. Nulla di strano, succede quasi sempre che l’ultima settimana di novembre arrivino le prime ed intense nevicate ad alta quota.

 

Secondo gli esperti, nel corso della giornata di oggi la neve dovrebbe cadere anche a quote più basse, arriva sino in collina. Certo non si tratta di nevicate intense come quelle che si stanno verificando in cima, ma anche queste hanno il loro fascino.

Nevicate a quote più basse sono previste anche per la giornata di domani, martedì 30 novembre. Da mercoledì primo dicembre, invece. si dovrebbe assistere ad un graduale miglioramento. Poi, purtroppo, tornano, già nella serata di mercoledì, pioggia e venti forti.

 

Condizioni che caratterizzeranno anche le giornate di giovedì e venerdì, mentre per sabato è prevista una tregua che sarà di breve durata. Già domenica le condizioni meteo dovrebbero peggiorare e dovrebbe tornare la pioggia.