San Felice a Cancello. Il Comune di San Felice a Cancello ha celebrato la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, con un convegno dibattito di ampia valenza sociale e culturale organizzato dalla Commissione per le pari opportunità del Comune, e moderato dall’Avvocato Tiziana Ferrara che ne è Presidente, nonché Consigliere Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere.
Il convegno “Il coraggio di uscire dal silenzio”, ha registrato un’ampia partecipazione della cittadinanza, alla presenza del primo cittadino Dott. Giovanni Ferrara, che ha reso i saluti istituzionali ai presenti, ricordando la drammatica vicenda che condusse alla morte di una concittadina per mano violenta del proprio compagno, ed impegnandosi sempre più a favorire il rapporto con l’istituzione al fine di reprimere “ab origine” ogni fenomeno di violenza e ancor più quelli contro le donne .
Il convegno ha registrato la presenza dell’Avvocato Paolo Falco, penalista casertano, consigliere dell’Ordine degli Avvocati del Foro sammaritano, che ha tracciato l’evoluzione normativa della violenza nei confronti delle donne dalla nascita della Costituzione ad oggi, soffermandosi particolarmente sui dati statistici pubblicati dal Ministero degli Interni i circa i risultati ottenuti all’indomani dell’entrata in vigore del Codice Rosso, una forma di tutela ulteriore nei conforti delle vittime di violenza in generale che ha aumentato il numero dei reati di violenza domestica ed ha notevolmente inasprito le pene.
Un intervento significativo sulla necessità di prevenire i fenomeni della criminalità minorile è stato quello della Dott.ssa Mariangela Cirignano, funzionario della professione pedagogica, coordinatore servizio tecnico del centro di giustizia minorile di Napoli, della polizia di stato, la quale ha spiegato il suo delicato ruolo nella risocializzazione dei giovani violenti, rimarcando la necessità di interventi legislativi più adeguati sul fronte della formazione dei giovani al fine di prevenire fenomeni di violenza.
Gli interventi
La discussione è continuata con l’intervento dell’ assessore del Comune di S. Felice a Cancello, avvocato penalista Francesca Ferrara, la quale, nella sua duplice veste istituzionale e professionale, ha invitato tutte le donne a non esitare mai a denunciare un atto di violenza, rimarcando l’impegno del Comune ad affrontare con sempre più passione ed impegno la lotta contro la violenza sulle donne.
È intervenuto inoltre l’Assessore alle politiche sociali, Carmine Gagliardi, dichiarando con forza che il ruolo della donna va sempre tutelato e che vanno potenziati gli strumenti a favore di tale compito ad ogni livello istituzionale.
Di grande impatto e’ stato l’intervento artistico della Maestra Antonella Tedesco, coreografa e insegnate di danza moderna, che ha presentato un passo di danza in ricordo delle donne vittime dei reati di violenza.
La conclusione dei lavori è stata affidata alla Prof.ssa Teresa Mauro, dirigente dell’ I. C. “Francesco Gesuè”, la quale ha illustrato le problematiche connesse all’era digitale che ha condizionato, non sempre in positivo, le nuove generazioni. In particolare si è soffermata sul ruolo formativo della “scuola” e delle difficoltà che gli insegnanti stanno registrando dopo il Lockdown nazionale che non ha reso la migliore formazione possibile.
Il murales
Durante la serata e’ stato presentato il murales nella sala consiliare e realizzato da: Iole Salvatore, Arianna Campagnuolo e Noemi Campagnuolo (FOTO).
Il mitico Lettieri
Particolarmente interessante è stata anche la dimostrazione del Maestro ‘autista’ Raffaelle Lettieri della FIKM, esperto di antiaggressione femminile e bullismo, il quale ha spiegato le principali ed immediate tecniche di autodifesa nell’ipotesi in cui una donna venga aggredita.
Molto toccante, a conclusione della serata, è stata la premiazione degli alunni della scuola media dell’IC Francesco Giosuè che hanno realizzato rilievi fotografici aderendo alla seconda edizione del concorso “Legalità in uno scatto” , contro la violenza sulle donne.
Una giornata di cultura e di formazione, moderata dalla presidente del comitato pari opportunità, avvocato Ferrara, che ha reso un servizio utile, valido e necessario per la comunità.