SAN FELICE A CANCELLO. Con la delibera della giunta regionale n.520 del 23.11.2021 la Giunta regionale della Campania ha preso atto del finanziamento – a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza – per il “potenziamento ed ammodernamento dell’infrastruttura Eav linea Benevento – Cancello”, per un importo complessivo di 109 milioni di euro, individuando quale soggetto attuatore Eav.
Tale finanziamento – si spiega in una nota – è frutto di una forte sinergia tra i rappresentanti Eav e Rfi che, congiuntamente, hanno avviato un importante lavoro di programmazione, necessario all’effettuazione di una serie di lavori che restituiranno alla collettività una infrastruttura moderna ed allineata agli standard Rfi. L’intervento proposto, e poi finanziato sul Pnrr, è in aggiunta agli investimenti già in corso relativi all’attrezzaggio della linea con sistema ACCM/SCMT, al rifacimento del piazzale di Benevento Appia ed alla manutenzione straordinaria dell’edificio di stazione di Benevento Appia, riqualificherà completamente l’armamento e l’impianto di trazione elettrica con la realizzazione di una nuova sottostazione elettrica di conversione, copertura GSM-R e soppressione dei passaggi a livello.
Eav, in qualità di soggetto attuatore, ha già attivato le proprie funzioni tecniche con l’obiettivo di pubblicare le relative procedure di gara entro giugno 2022 con inizio lavori a novembre 2022. Il corposo piano di investimenti – si conclude la nota – consentirà ad Eav di migliorare notevolmente il servizio ferroviario sulla linea con una notevole diminuzione dei tempi di percorrenza ed elevati standard di sicurezza.