Skip to main content

Boxe marcianisana, è una nata un’altra stella: Delle Curti al primo titolo italiano

 

MARCIANISE. E’ nata un’altra stella a Marcianise. Dario Delle Curti si è laureato campione d’Italia junior nella categoria 60 kg: è il suo primo titolo, slancio per una carriera che si annuncia folgorante.

L’altro acuto marcianisano arriva da Gaspare Raucci, nella categoria 57 kg junior. Due grandi soddisfazioni nella rassegna andata in scena a Mondovì, in provincia di Cuneo nel weekend. Delle Curti, atleta delle Fiamme Oro, ha battuto in semifinale Vincenzo Grimaldi e in finale Davide Pascazio.

Grande la soddisfazione espressa dal maestro Antonio Brillantino, allenatore con Francesco Rossano: “Ai Campionati Italiani Schoolboy e Junior che si sono svolti a Mondovì (CN) questo fine settimana ottimi risultati per i ragazzi della nostra sezione impegnati nelle semifinali di sabato e nelle finali di domenica. Di Dato Carmine 46 kg junior, Delle Curti Ciro 75 kg junior e Biffone Salvatore 80 junior si fermano in semifinale disputando tre match molto tirati ed equilibrati, uscendo a testa alta contro avversari che hanno vinto poi il titolo nelle rispettive categorie. Le finali di Domenica hanno visto invece 4 dei nostri ragazzi accedere dalle semifinali e giocarsi l’ultimo match per aggiudicarsi la maglietta tricolore.

Tricolore che si sono guadagnati egregiamente Raucci Gaspare junior 57 kg e Delle Curti Dario junior 60 kg. Raucci è partito in sordina crescendo poi ripresa dopo ripresa. L’ultima ripresa è stata decisiva con ritmo alto e colpi precisi ha portato a casa il suo secondo titolo dopo quello del 2019 nei 48 kg schoolboy. Nella finale dei 60 Delle Curti ha dimostrato davvero di essere cresciuto e ha dimostrato con carattere di volere a tutti i costi il titolo nazionale.

Tre riprese intense, ritmo elevato hanno dato vita ad una delle finali più belle del Campionato. Per Dario primo titolo Italiano per la sua giovane carriera. Non è andata bene invece per Giuseppe Salzillo schoolboy 70 kg e Giuseppe Dell’Aquila junior 48. Salzillo ha dovuto cedere ad un avversario più esperto con molta più esperienza e match alle spalle. Positivo per lui il cammino che lo ha portato con soli tre match alla finale nazionale. Per Dell’Aquila non è basta una terza ripresa da campione. Prima e seconda a vantaggio dell’avversario. Titolo sfuggito per in soffio. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per i sacrifici, la costanza e la passione che ogni giorno hanno dimostrato per arrivare ad ottenere questi prestigiosi risultati. I complementi vanno soprattutto agli altri due maestri, Francesco Rossano e Luigi Gallo, compagni di viaggio, colleghi ma soprattutto amici che insieme a me con costanza e dedizione ci dedichiamo alla crescita dei nostri ragazzi.”

LE FOTO