Skip to main content

Il presidente dei biologi: “Incendio grave pericolo per la popolazione”. Ecco le ricadute

Valle di Suessola. Vincenzo D’Anna, ex senatore e presidente nazionale dei biologi lancia un appello alle amministrazioni comunali in merito al disastro ecologico di Airola.

 

L’incendio oltre che un dramma per gli imprenditori e le maestranze di quella Azienda, rappresenta un grave pericolo per la popolazione. La nube tossica che si è sviluppata e successivamente estesa nel raggio di alcuni Km dal sito dell’incendio ad Arpaia, comune beneventano al confine con la provincia di Caserta, è altamente tossica nell’immediato e Nociva ( tossicità da accumulo nel tempo ) per le popolazioni del circondario.

 

I Sigg. Sindaci si coordinino per coinvolgere le Prefetture di Caserta e Benevento, la Regione e le due Province, l’Agenzia Regionale Per l’Ambiente ( Arpa ), il Nucleo Operativo dei Carabinieri ( Noe ) e le Università di Caserta e Benevento, nelle persone dei Rettori e dei Dipartimenti di Tossicologia Ambientale, l’Istituto Zooprofilattico ed la Facolta di Agricoltura di Portici. La nube rilascerà verosimilmente materiale di ricaduta sui terreni e le culture agricole circostanti, gli allevamenti animali e quelli da pascolo. Milioni di micro particelle di plastica, diossine, polveri sottili, prodotti di degradazione chimica e metalli pesanti si spargeranno lungo il percorso della nube. Queste sostanze vanno ricercate ed identificate da equipe di esperti nei vari rami ambientali interessati. L’assunzione per via alimentare, acqua, suolo e aerosol, sono cancerogene nel medio lungo termine, modificando epigeneticamente l’espressione dei geni e del metabolismo cellulare.

 

Chiudete le scuole lavate con acqua e solventi le strade e le piazze. Monitorare per i prossimi sei mesi le derrate alimentari presso i mercati, chiedete l’intervento dei Ministeri della Salute e dell’Ambiente. Avvisate la popolazione. Per quanto mi riguarda metterò a disposizione delle pubbliche amministrazioni equipe di Biologi esperti nel ramo per ogni utile consiglio e suggerimento, comunicando ufficialmente i recapiti dell’Ordine dei Biologi. Grato per l’attenzione Ringrazio.

IL VIDEO DI STANOTTE