Skip to main content

Grant (Gruppo ID): “Finanziamento europeo per le PMI nel settore olivicolo”

CASERTA. Arriva un nuovo finanziamento europeo per le piccole e medie imprese nel settore olivicolo. Ad annunciarlo è l’onorevole Valentino Grant, deputato europeo del Gruppo Identità e Democrazia e segretario regionale della Lega in Campania.

L’obiettivo è finanziare attività di pre-coltivazione delle olive e lo sviluppo di nuove tecnologie che accelerino e rendano più efficace il processo di allevamento. Si punta a supportare le attività di pre-coltivazione delle olive e lo sviluppo di nuove tecnologie che accelerino e rendano più efficace il processo di allevamento.”

Il finanziamento europeo interesserà le PMI stabilite in Francia, Germania, Grecia, Italia, Marocco, Spagna e Turchia e che siano concentrate in attività nel settore delle olive: allevatori, olivicoltori e produttori di olio d’oliva o di olive da tavola; ma anche alle PMI ICT che possono contribuire ad accelerare e aggiornare le risorse genetiche delle olive.

L’onorevole Valentino Grant continua: “Le proposte devono riprendere risultati di ricerche precedenti, sfruttando le risorse genetiche olivicole esistenti dentro e fuori le banche del germoplasma, e applicando o adattando nuove tecniche per accelerare il processo. I progetti selezionati miglioreranno la collaborazione e il trasferimento di conoscenze tra le banche del germoplasma e le PMI”.

Per le imprese selezionate verrà stanziato un budget di massimo 50.000 euro per i progetti individuali e di 100.000 euro massimi per progetti di più PMI in collaborazione (2 o 3). La scadenza è fissata al 1 dicembre 2021.