MARCIANISE. Interventi al rush finale ad Airola per riportare l’acqua nelle case dei residenti dopo un guasto.
Il punto del sindaco Antonello Velardi sulla questione: “Stamattina, poco prima delle 8, sono terminati i lavori per il ripristino del guasto alla rete idrica – sulla direttrice principale – in località Airola, alla periferia di Marcianise. Progressivamente è stata aumentata la pressione nei tubi, nel giro di qualche ora si tornerà alla normalità.
Lo ribadisco a tutti quelli che hanno protestato (molti giustamente, molti altri pretestuosamente): l’acqua non è stata mai chiusa, è stata solo abbassata la pressione. Di ciò era stata data doverosa comunicazione. Il danno da riparare era complesso ed è stato molto più complicato lavorare con l’acqua ancora in rete: è stato fatto appunto per non chiudere del tutto.
I tecnici del Consorzio Idrico hanno lavorato giorno e notte, anche sotto la pioggia che ha ulteriormente rallentato. Qui sotto trovate delle foto, capite di che si tratta.
Osservazione al volo: quelli che protestano in modo pretestuoso sono quelli che hanno determinato questa situazione e vorrebbero ancora tenere le mani in pasta. E poi ci sono quelli che parlano ma non sanno quello che dicono.
Un dato su tutti, poi decidete voi se piangere o ridere. Si vede parzialmente anche nelle foto qui sotto: in molti tratti ci sono due reti idriche, una di fianco dell’altra. Non perché così l’acqua scorre meglio, ma perché chi ha costruito la nuova ha pensato bene di risparmiare soldi e tempo senza rimuovere la vecchia, senza sostituire l’una con l’altra. Chi doveva controllare si è girato dall’altra parte e ha ottenuto lo stesso risultato: pure lui ha guadagnato soldi e tempo.
Ditemi voi se viviamo in un posto normale. “
LE FOTO