Skip to main content

Muro borbonico abbattuto per un passo carrabile, scatta la protesta

 

CASERTA. La nota di Italia Nostra

 

Oggetto: Segnalazione lavori di abbattimento muro di contenimento in tufo con relative opere movimento terra in Caserta, fraz. Vaccheria di San Leucio, via Nazionale 87 Sannitica È pervenuta a questa associazione segnalazione dei lavori in oggetto a Caserta, località Vaccheria di San Leucio, via Nazionale 87 Sannitica.

 

Il 19/07/2021 è la data d’inizio lavori che risultano autorizzati dal Comune di Caserta con SCIA 79684 del 16/07/2021 e prevedono “Apertura varco carrabile e sistemazione della vegetazione” per altro, incomprensibilmente, già risultanti in una precedente SCIA (prot. n. 79927 del 13/08/2020). Dalle foto in allegato risulta che per aprire il varco carrabile (sembra, tra l’altro, per permettere il passaggio ed il parcheggio di bus) sia stato abbattuto un muro di tufo, di recinzione e contenimento, presumibilmente “borbonico” o, quanto meno di una sicura valenza storica vista l’ubicazione, con relativa “modifica” di quote e livelli dei terrazzamenti “ante intervento” rappresentando un sicuro fattore di rischio idrogeologico.

 

Considerato la grande valenza paesaggistica dell’area in oggetto, essendo compresa nel Piano Paesistico del Febbraio 2000, ambito 1, area di San Leucio, Casertavecchia, Viale Carlo III e nel sito UNESCO di Caserta (qui di seguito rappresentato) e tenuto conto della vulnerabilità idrogeologica dell’area, Italia Nostra, sezione di Caserta “Antonella Franzese”

 

CHIEDE alla Soprintendenza di verificare la coerenza di codesto intervento con le norme di tutela che insistono nella frazione Vaccheria di San Leucio. E nel caso si riscontrino delle incongruenze,

 

CHIEDE altresì di mettere in atto le iniziative necessarie, se non ancora avviate, per assicurare ai sensi degli artt. 29 e ss. del d.lgs. 42/2004 la salvaguardia di un’area vincolata e, comunque, di notevole interesse storico e paesaggistico.