Skip to main content

Nuovo appuntamento con i Salotti letterari della XV edizione di: “incostieraamalfitana.it”

Maiori-Sparanise. Questa sera, ore 19.30, a Maiori nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo nuovo appuntamento “Della festa del libro in mediterraneo”, i protagonisti della serata saranno: Giuseppina Mellace e Maria Delfina Tommasini con “L’avventurosa e misteriosa vita del Conte di Saint Germain” (Yume), Maria Sofia Ortu con “Alì e il mondo sommerso” (Polis SA), Guido Parisi con “Identità ritrovate” (Guida). In collaborazione con il Comune e il Maiori Festival, i libri concorrono all’assegnazione del Premio costadamalfilibri.

 

 

 

Chi era veramente il conte di Saint-Germain? Nessuno potrà mai rispondere con esattezza a questa domanda, possiamo solo fare delle ipotesi in base alle poche notizie accertate che abbiamo su di lui. “L’avventurosa e misteriosa vita del Conte di Saint Germain” di Giuseppina Mellace e Maria Delfina Tommasini ci porta indietro nel tempo, in quel lontano 1700 per poterlo incontrare. Scopritore e conoscitore dei segreti della natura, del principio e della fine dell’universo, della mutazione del piombo in oro. Come non appassionarsi alla vita di quest’uomo e alle sue avventure che spaziano fra tresche amorose, storie di spie di ogni genere e grado, viaggi perigliosi, passioni amorose.

 

“Alì e il mondo sommerso” di Maria Sofia Ortu è un racconto per bambini dagli 8 ai 10 anni. Il protagonista della storia, Alì, è un piccolo migrante, partito insieme alla mamma da un paese lontano, alla ricerca di un avvenire migliore. Il riferimento a quanto accade sulle nostre coste, nel Mediterraneo, viene sfumato, senza lasciare spazio al dramma o alla tristezza. Il mare in tempesta, un naufragio, la paura di un bambino e un ‘mondo sommerso’, pieno di sfide e di avventure, alle prese con personaggi incredibili per Alì. Come in ogni fiaba che si rispetti, alla fine a vincere sarà il bene e il piccolo protagonista dimostrerà tutto il suo coraggio.

 

In “Identità ritrovate” di Guido Parisi “Julie ed Agnese”, il primo dei tre racconti del libro, descrive l’esperienza di un professore canadese di arte drammatica durante la preparazione di “Romeo e Giulietta” con un gruppo internazionale di studenti della sua università. “Incantesimo” invece è la storia di Helen che, nel toccare reperti e oggetti vari, è scossa da strane percezioni e vibrazioni. In “E Matteo si disse: ‘Voglio sapere chi ero!’” il protagonista, manager di successo, sin da bambino perde coscienza all’odore di bruciato, e per alcuni istanti è catapultato in un’altra realtà.

Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. 

 

Un amico, uno scrittore del piccolo paese dell’Agro Caleno 

GUIDO PARISI è nato nella cittadina di Sparanise, piccolo comune dell’Agro Caleno. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Istituto Orientale di Napoli, ha completato il servizio militare in qualità di ufficiale raggiungendo il grado di capitano. Successivamente ha intrapreso la carriera di insegnante nelle scuole italiane e poi in qualità di lettore di italiano nelle università straniere, quali Vilnius, Kaunas, Ottawa, Turku, Katowice. Ha svolto compiti culturali presso le ambasciate italiane a Vilnius e a Ottawa. È stato fondatore del Comitato della Società Dante Alighieri di Katowice, ricoprendo l’incarico di Presidente per dieci anni. I suoi libri sono destinati principalmente al mondo dei giovani. Una voglia di sapere senza fine che lo porta in giro per il modo. Nonostante si trovi migliaia di chilometri lontano da casa non dimentica le sue origini, la sua Italia, la sua Sparanise è sempre nel cuore. Cerca di trasmettere ai suoi alunni le origini della lingua e letteratura italiana, facendoli appasionare ai più grandi poeti come ” Dante Alighieri”. Sono ancora tante le sorprese che ci riserverà l’amatissimo professore e tutti sono ansiosi di scoprirle. Intanto il Countdown per Salotti letterari è iniziato non ci resta che attendere.