Skip to main content

Consiglio comunale, approvato il bilancio. Piano delle opere passa all’unanimità

AGGIORNAMENTO. Gli ultimi minuti del consiglio comunale sono stati piuttosto interessanti. Dopo una vivace discussione sul punto dell’hub vaccinale, in maniera responsabile il consigliere Francesco De Lucia ha ritirato la mozione.

Questo perché la maggioranza ha sostenuto che si era già mossa con le sedi centrali per avere un punto vaccinale in Santa Maria a Vico.

Non è passata invece la mozione a tutela della lingua italiana e contri gli inglesismi nella pubblica amministrazione presentata dal consigliere Igino Nuzzo di Fratelli d’Italia.

L’avvocato ha avuto l’appoggio dei soli Crisci e De Lucia Francesco, gli altri hanno respinto in blocco, compreso Cesare Piscitelli.

A motivare l’indicazione di voto l’assessore veterano Clemente Affinita il quale ha ribadito che non è competenza del Comune affrontare questo genere di argomento.

Igino Nuzzo ha ribattuto che invece bisogna proprio partire dai Comuni per tutelare la lingua italiana, bisogna cominciare dal basso, ma la decisione era stata già presa, chiaramente si è andati a sfociare nel campo della politica.

 

 

AGGIORNAMENTO. Sul piano delle opere pubbliche l’approvazione è stata unanime, mentre sul bilancio i quattro della minoranza hanno votato no, dobbiamo altresì considerare il consigliere Clelia Signoriello organica alla maggioranza, visto che ha votato sempre in linea con loro.

 

Santa Maria a Vico. Consiglio comunale in corso a Santa Maria a Vico, non in presenza ma in collegamento streaming.

Per seguirlo clicca qui.

I primi minuti dei lavori hanno visto diversi botta e risposta.

In rappresentanza della minoranza ha parlato Pasquale Crisci, lamentando un mancato coinvolgimento dell’opposizione sulla redazione del bilancio e del piano triennale delle opere pubbliche.

Crisci ha chiesto anche l’inversione dei punti all’ordine del giorno con la discussione di alcune mozioni, tra cui l’hub vaccinale.

La richiesta di Crisci non è stata accolta, e il consigliere ha chiesto finanche di non metterlo ai voti.

Nel mirino quindi è finito l’operato del presidente del consiglio comunale Carmine De Lucia.

Poi c’è stato un botta e risposta al fulmicotone tra Cesare Piscitelli e quelli della maggioranza, con una piccata risposta dell’assessore Giuseppe Nuzzo in merito all’acquisto del Doblo’ della Polizia municipale, che però è frutto di un finanziamento, quindi a costo zero.

Secondo l’avvocato non si poteva non sapere, anche il sindaco l’ha rimarcato.

All’inizio dell’Assise Pirozzi ha annunciato l’ingresso di Valle di Maddaloni nel parco Urbano, la cui vicenda ambientale, relativamente alla cava secondo la maggioranza si sta mettendo bene per la comunità.

Dopo queste vivaci discussioni Pirozzi è passato ad elencare tutte le attività e le opere messe in bilancio, tra queste la strada Super Panoramica e il palazzetto dello Sport da 2000 posti a sedere.

Tante le opere messe in programma nel novero dei finanziamenti della Regione, tra questi la fogna a San Marco in via dell’Agricoltura, l’intera rete idrica e l’intera rete fognaria. Il sindaco ha ringraziato il consigliere regionale Zannini.

C’è stato anche un accenno nell’ambito del Recovery Fund sulla Caserta-Benevento.

SEGUE AGG.