Skip to main content

Mezza Italia trema dopo doppia scossa, paura nel Casertano

 

CASERTA. Una doppia scossa di terremoto è stata avvertita in maniera distinta pochi minuti fa nel Casertano. Alle 14.51 diverse famiglie residenti nei piani alti hanno notato un moto sussultorio: lampadari oscillanti e moto sussultorio che hanno inequivocabilmente fatto pensare ad un piccolo sisma. Un’altra scossa è avvenuta a pochi minuti di distanza.

Al momento non si segnalano danni a cose e persone. La scossa è stata avvertita nel capoluogo, lungo i Comuni dell’Appia a partire da Casagiove e a Marcianise. Non è stato ancora individuato l’epicentro: in Campania il fenomeno appare comunque di entità lieve.

Il sisma è stato avvertito in maniera più importante lungo il versante adriatico: l’epicentro infatti è stato individuato nel mar Adriatico tra la costa dalmata, in Croazia, e quella garganica. La magnitudo è 5.9 ed è stata nitidamente avvertita anche in Puglia, Veneto e nelle Marche, oltre che in maniera più debole nel resto della Campania.

L’epicentro

Una scossa di terremoto di magnitudo provvisoria tra 5.3 e 5.8 e’ stata registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel mare Adriatico centrale. La scossa e’ stata avvertita in Abruzzo, Molise e Puglia, in particolare nelle localita’ della costa, intorno alle 14.50, soprattutto ai piani alti delle abitazioni. Numerose le telefonate ai Vigili del Fuoco.

IL VIDEO – IL MOMENTO DELLA SCOSSA TRA CAPODRISE E MARCIANISE