Skip to main content

Oggi chiude la storica edicola della piazza: finisce un’epoca

Di 31 Gennaio 2021Gennaio 9th, 2023Attualità, Caserta e Marcianise

 

Marcianise (di Gilda Marciano). A Marcianise finisce un’epoca. Chiude infatti la storica edicola Cangiano di piazza Principe di Napoli, punto vendita storico di giornali ma soprattutto un simbolo per il centro storico cittadino.

Così l’associazione Eclettica saluta l’ultimo giorno di lavoro dei Cangiano: “Col magone ci tocca insolitamente ripubblicare una foto già presentata tempo fa; il motivo ci intristisce e impoverisce Marcianise. Domenica, sarà l’ultimo giorno in cui quotidiani saranno presenti in questo angolo che definivamo allora “L’angolo informato della città”.

 

Dopo decenni di initerrotto ‘servizio pubblico’, tramandato da padre a figlio, la gloriosa #edicola_Cangiano chiude i battenti. Cangiano a Marcianise da sempre è sinonimo di giornali, non era semplicemente l’edicola ma un luogo di culto laico per tutti coloro che oltre l’acquisto di giornale o rivista d’interesse ne facevano anche, lì su quei metri quadrati di marciapiede, uno dei ‘parlatori privilegiati cittadini’.

Il signor Enrico e la sua signora prendono la loro difficile decisione e si proiettano alla meritata pensione. Per Marcianise è una pagina di #storia che si chiude, una parentesi culturale su cui cala il sipario, una bandiera che si ammaina. Enrico probabilmente in casa continuerà a essere immerso nei suoi quotidiani, ma quell’angolo, ne siamo certi, almeno nei cuori e nella mente dei Marcianisani sarà sempre l’angolo di Cangiano.”