Skip to main content

Le mascherine più sicure per proteggersi dal virus: la risposta degli esperti

Nazionale. Quali sono davvero le mascherine più sicure per il covid-19? Le risposte a questa domanda non sono sempre univoche. Gli esperti concordano sul fatto che le mascherine chirurgiche siano più efficaci di quelle di stoffa, ma che comunque quelle chirurgiche non riescono a filtrare le goccioline di piccole dimensioni.

 

 

 

Secondo altri studiosi, le ffp2 sono le più efficaci, ma solo utilizzate senza valvole. Un’altra alternativa alle ffp2 sono le mascherine ffp1, le p2 e le p3 che però sono molto scomode da indossare, anche se offrono una protezione altissima.

 

Come riporta Adnkronos, Paolo D’Ancona, epidemiologo dell’Istituto superiore di sanità (Iss), sostiene che “ la mascherina chirurgica , se indossata correttamente e con le dovuta distanza, resta la protezione di riferimento anche contro le varianti del coronavirus, ovviamente mai slegata dalle altre misure, compreso il lavaggio delle mani”.

Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova “la mascherina migliore da indossare è la Ffp2 ”, in quanto è “in grado di limitare la diffusione del contagio, quindi di trattenere le goccioline di saliva, ma anche di filtrare quello che arriva dall’esterno. Quella chirurgica, se indossata male, non è in grado di filtrare”.