Skip to main content

La Bellanova visita l’azienda di mela annurca nel casertano

Di 7 Settembre 2020Politica

La Bellanova visita l’azienda di mela annurca nel casertano

Valle di Maddaloni. Questa mattina, finalmente per la prima volta nella storia del Comune di Valle di Maddaloni, abbiamo ricevuto la visita del Ministro delle politiche agricole, sotto l’egida dell’assessore Raffaella Coscia e del sindaco Buzzo.

 

Il Ministro Teresa Bellanova ha visitato una delle aziende agricole produttrici di mela annurca a marchio igp più grandi del nostro territorio: “Cognetti fruit” di Cognetti Giovanni e Vincenzo. La superficie dell’ azienda è di 85 moggi di terra, comprende tre melai di 3 ettari, due celle frigo per 2000 quintali, magazzino di 450 mq ed ha una lavorazione di mele annurche ogni anno di 3000 quintali.

 

Il Ministro ha visitato, con curiosità ed attenzione, due melai e la sede dell’azienda, dove, con video e relazione di Sharon Iannotta, abbiamo illustrato tutto il processo di raccolta, maturazione e lavorazione della mela annurca. Invitati ed intervenuti anche altri melicultori vallesi.

 

Abbiamo ricevuto i complimenti del Ministro per il lavoro svolto nella produzione della mela e per l’accoglienza riservatale e l’abbiamo invitata a proporre ed attuare azioni politiche rivolte ad incentivare la produzione delle mele annurche e l’imprenditoria agricola giovanile e non solo.
Ringraziamo l’azienda “Cognetti fruit” per la disponibilità e la calorosa accoglienza, il Comando dei Carabinieri di Valle di Maddaloni, il parroco Don Giuseppe Campagnuolo e l’Assessore Coscia che, con tenace impegno , è riuscita ad ottenere ed organizzare la visita del Ministro delle politiche agricole a Valle di Maddaloni.