Skip to main content

Poca attività e cibi sbagliati: ecco come siamo diventati i più sovrappeso d’Italia

 

Poca attività e cibi sbagliati: ecco come siamo i più sovrappeso d’Italia

 

Regionale. Fanno scarsa attivita’ fisica, mangiano poca frutta e verdura e 4 su 10 sono in lotta con la bilancia, soprattutto andando avanti con l’eta’. Tanto che, tra gli over 65 i problemi di peso riguardano quasi 6 persone su 10.

 

E’ la fotografia della popolazione italiana adulta e anziana scattata dai Sistemi di sorveglianza Passi e Passi d’Argento 2016-2019, coordinati dall’Istituto Superiore di Sanita’ (Iss) e volti a monitorare e prevenire i fattori di rischio per la salute.

 

Per quanto riguarda la fascia di eta’ 18-69 anni, il 40% e’ in eccesso di peso, di questi 3 sono in sovrappeso e uno obeso. Appena uno su 10 consuma la quantita’ di frutta e verdura raccomandata dalle linee guida per una corretta alimentazione, ovvero 5 porzioni al giorno. La sedentarieta’ e’ piu’ frequente con l’avanzare dell’eta’, fra le donne e fra le persone con uno status socio-economico piu’ svantaggiato o con basso livello di istruzione.

 

In alcune Regioni meridionali la quota di sedentari supera abbondantemente il 50% della popolazione (Basilicata e Campania). Quanto all’alcol, tra gli adulti uno su 6 ne fa un consumo a rischio. Ancora alto, inoltre, il numero di fumatori: un italiano su 4, tra 18 e 69 anni, non rinuncia alle sigarette. Percentuale che scende andando avanti con l’eta’ e si riduce al 10% tra gli over 65. Questa pubblicazione di dati, sottolineano gli autori, “avviene dopo i difficili mesi del Covid-19 ed e’ il segno di un impegno importante da parte dei dipartimenti di prevenzione sul territorio, anche in questo momento di particolare difficolta’ sul sistema sanitario”