Skip to main content

Comune del Casertano avvia test rapidi su tutta la popolazione. E arriva l’esito di 4 tamponi

 

LETINO. Doppia novità sul fronte Covid nel piccolo centro di Letino. E’ arrivato infatti l’esito di quattro tamponi effettuati su altrettanti concittadini e risultati tutti negativi. Restano quindi due gli attualmente positivi. Intanto l’Ente ha annunciato l’avvio dei test rapidi a tappeto sulla popolazione.

 

La comunicazione

“Il Comune di Letino in collaborazione con L’ASL di Caserta effettuerà una campagna di screening con TEST RAPIDI COVID-19. Il Test sarà effettuato presso l’ex comune sito in Via Turati dalle ore 9.30.

I cittadini interessati possono incominciare a manifestare il proprio interesse inviando un’e-mail all’indirizzo sindaco@letino.gov.it o mandando un messaggio WhatsApp al numero 3290487770.
A breve sarà disponibile un modello di prenotazione e trattamento dei dati che dovrà essere consegnato in sede di esame.
Saranno considerati prioritari le seguenti categorie di persone:
– Dipendenti delle attività commerciali di Letino.
– Cittadini che lavorano fuori dal territorio comunale.
– Dipendenti comunali.
– Soggetti a rischio per altre patologie o immunodepressi.
In caso di richieste superiori rispetto ai test che è possibile effettuare nella prima giornata, il test sarà effettuato ad un singolo componente del nucleo familiare. Nelle successive giornate saranno coperti tutti i richiedenti.

IN COSA CONSISTE IL TEST RAPIDO COVID-19?

È un test a flusso immunocromatografico per la determinazione qualitativa degli anticorpi igG e igM del COVID-19 su campioni di sangue intero, siero o plasma umano.
Il test rapido è in grado di affermare, con una certezza di oltre il 90%, se il soggetto ha avuto contatti con il virus. I risultati del test saranno immediatamente consultabili.

La positività al test non è sinonimo di soggetto contagioso, chi risulterà positivo al test sarà successivamente sottoposto a tampone.”