Skip to main content

Spaccio con la benedizione del clan, chieste 11 condanne

 

 

CAPUA. Undici condanne sono state invocate questa mattina nel corso della requisitoria sull’inchiesta relativa allo spaccio di droga tra Capua e l’agro caleno. Oltre un secolo di carcere è stato chiesto dal pm  Maurizio Giordano nei confronti degli imputati che hanno chiesto di essere giudicati con rito abbreviato.

La condanna più alta è stata chiesta per Stefano Fusco (20 anni); richiesta pesante (16 anni) anche per l’altro personaggio chiave, Teresa Vitolo. Invocati 14 anni per Michele Fusco, Antonio Merola, Antonio Nespoli, Tommaso Nigro, Gennaro Russo e Pasquale Vitolo, con l’aggravante della finalità mafiosa. Chiesti 4 anni e mezzo per Carmine Fasarella e due ciascuno per Rita Fusco e Salvatore Fasarella. Nell’elenco non figura un altro “pezzo da 90”, Gaetano Diana, in quanto processato con rito ordinario. Nel collegio difensivo gli avvocati Paolo Di Furia e Angelo Raucci.

L’inchiesta

L’indagine, iniziata nel 2015 e terminata nel luglio 2016, ha consentito di ritenere che Teresa Vitolo, coniugata con Carlino Del Vecchio, nonchè sorella del pentito Massimo Vitolo, e Stefano Fusco si sono adoperati per promuovere un’associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. I loro affari, potendo contare sull’illustre parentela con elementi apicali del clan e su una copertura totale da parte di esponenti liberi, tra i quali Gaetano Diana , figlio del noto Elio, esponente apicale del Clan dei Casalesi e nipote, per parte di madre, di Schiavone Francesco detto “Cicciariello”, sono cresciuti in maniera esponenziale tanto da raggiungere uno stato di monopolio soprattutto nei comuni a nord di Caserta (Bellona, Vitulazio, Camigliano, ecc…), riuscendo a subentrare nelle varie piazze di spaccio ai gruppi criminali di fatto già operanti in zona.

Dalle indagini è inoltre emerso che il gruppo criminale poteva avvalersi della disponibilità di armi e di contatti con compagini criminali straniere, in particolare albanesi, con i quali contrattavano l’acquisto di droga.

.