Firenze. Un contenitore aperto per promuovere gli eventi teatrali in questo periodo unico nella storia del teatro moderno. Iniziative parallele, innovative e creative per portare avanti il teatro in tempi di quarantena culturale.
#ilteatrononsiferma
Da un ‘idea di Lorenzo Degl’ Innocenti, Fabrizio Checcacci e Roberto Andreoli nasce “Il Teatro non si ferma”, facendo in modo che artisti professionisti, amatoriali e persone di tutte le l’età amanti delle arti si esibissero nonostante i teatri vuoti. I tre amici, attori, riflettendo sulla situazione attuale, sulla vita lontano dal palcoscenico in questi giorni di blocchi e divieti, hanno inventato un modo per non abbandonare il loro mondo: Un canale Youtube dove trasmettere varie performance trasmesse comodamente da casa. “Il Teatro non si ferma” e diventa virtuale attraverso il web.
Due le parole d’ordine Il Dono E il Rito.
Il Dono. Perché chiunque può donare un po’ del suo tempo a tante persone.
Il Rito tutti possiamo condividere una canzone, una poesia, un esibizione musicale, una performance. Non è un’iniziativa per fare un semplice video dove ci si siede e si legge un libro.
L’appuntamento è ogni sera alle 21 tramite un canale youtube. In molti hanno aderito all’idea dai clown ai ballerini, ai musicisti.
All’iniziativa non potevano mancare personaggi noti come:
Raffaele Kohler, il trombettista che ha commosso tutti, suonando “O mia bela Madunina” dalla finestra
Sandro Lombardi, attore e scrittore italiano noto per essere uno dei fondatori della compagnia Il Carrozzone. Famoso per aver lavorato con molti importanti autori e registi teatrali italiani.
In questo periodo cosi particolare Lorenzo egli Innocenti, Fabrizio Teccacci e Roberto Andreoli vogliono trasmettere la loro passione a tutti. La loro passione li porta a collaborare con grandi artisti come “Gigi Proietti al Globe Theatre Roma”, al teatro Riffredi e Puccini a Firenze.
Uno dei fondatori Lorenzo Degl’ Innocenti dice:” Ringraziamo la Compagnia teatrale di Firenze per averci ceduto il dominio e il progetto #Ilteatrononsiferma. Attraverso il nostro canale Youtube cerchiamo di coinvolgere più persone amanti dell’arte e del teatro. In Molti stanno rispondendo all’iniziativa. Riceviamo tantissimi video soprattutto dai bambini, infatti stiamo pensando di aprire un canale adatto a loro
Il teatro è un buon metodo di comunicazione: permette di sciogliersi, relazionarsi in modo efficace con le persone formancee rapportarsi con il mondo. Come per gli altri slogan #lamusicanonsiferma anche il teatro lancia il suo appello. #ilteatrononsiferma. Dirette degli amanti delle varie arti su un canale Youtube tra performance, esibizioni di ballo, musica, nascono varie iniziative online per combattere la solitudine in questi giorni difficili per permettere al teatro e alla cultura di non fermarsi di fronte al coronavirus.”
Pensate di proseguire questa iniziativa una volta ritornati alla normalità. Quando tutto questo sarà finito?
Una volta riaperto i teatri sicuramente doneremo il sito e noi continueremo la nostra “voglia di teatro”. Saranno in due modi diversi ma ci accumunerà la voglia fare teatro.
Grazie per questa breve chiacchierata Lorenzo ci risentiremo presto. Buona giornata.
Grazie a te. A presto.