Skip to main content

Casertano, incremento nell’agro: le nuove città del contagio. Dove vivono i 76 positivi

L’AGGIORNAMENTO

CASERTA/AVERSA/SUCCIVO. Come già annunciato nel primo lancio sono 76 i casi di positività in provincia di Caserta. Dopo i casi di Teverola e San Tammaro, mancano all’appello sei nuovi positivi. Quasi tutti vivono nell’agro aversano: gli altri positivi emersi ieri sono infatti residenti ad Aversa, Succivo (2), Cesa e Gricignano. L’ultimo caso arriva da Santa Maria a Vico.

Ad Aversa il positivo è un 62enne; a Succivo, invece, i primi casi di contagio riguardano una coppia di 65enni. A Gricignano d’Aversa, invece, il contagiato è un 46enne che lavora in ospedale. A Cesa infine siamo al terzo tampone positivo: è un 42enne.

Scorri alla fine dell’articolo per leggere la tabella completa

IL PRIMO LANCIO

CASERTA/SAN TAMMARO/TEVEROLA. E’ in continuo aggiornamento il bilancio dei positivi in provincia di Caserta. Dei 94 positivi accertati ieri in Campania, infatti, ben 8 arriverebbero dalla provincia di Caserta, tra i test processati al Cotugno (42 positivi su 144) e quelli elaborati nel laboratorio dell’ospedale di Caserta (5 positivi su 35).

Due di essi sono stati ufficializzati in queste ore dai sindaci: si tratta di cittadini di San Tammaro (collegato al paziente1 della città) e Teverola, comunità toccata per la prima volta ufficialmente dal Covid19.

 

Primo caso a Teverola

“Cari concittadini, l’Asl di Caserta mi ha riferito di un caso positivo di Coronavirus nella nostra città. Ho sentito telefonicamente la persona contagiata che, assieme a tutta la famiglia e conoscenti, si sottoporrà alle procedure del caso. Al momento le sue condizioni sono stabili. Invito tutti a stare calmi e, soprattutto, a non avviare nessuna “caccia alla streghe” (vi ricordo che la violazione della privacy e la diffusione di dati personali è un reato penale). Io e le istituzioni competenti siamo già al lavoro per tenere la situazione sotto controllo. Vi prego, ora più che mai, di restare in casa e di uscire il meno possibile.” ha scritto il sindaco di Teverola Tommaso Barbato.

 

Contagiato familiare del primo caso

“Con grande rammarico, comunico all’intera cittadinanza che sono stato appena informato dal Dipartimento di Prevenzione ASL di S. Maria CV di un secondo caso di positività al COVID-19 (Coronavirus). Appartiene allo stesso nucleo familiare del primo paziente contagiato, abita nella stessa casa. Il nucleo familiare già è in stato di quarantena e non ha contatti esterni.” ha spiegato il primo cittadino di San Tammaro Ernesto Stellato.

“Il primo paziente è in costante miglioramento. Come al solito non potranno essere diffuse le generalità della persona coinvolta e pertanto invito la cittadinanza a mantenere la calma ed a rispettare tutte le norme di sicurezza messe in atto dal Governo e dalla Regione. Solo seguendo le regole possiamo evitare il diffondersi del contagio. Sono in contatto costante con le Autorità che si stanno occupando del caso”.

 

L’ELENCO DEI POSITIVI CASERTANI

CASI TOTALI: 76 – DECEDUTI: 5 (3 S.MARIA C.V., 1 SAN PRISCO, 1 MONDRAGONE)

NUOVI CASI ODIERNI: 8 (TEVEROLA, SAN TAMMARO, SUCCIVO, SANTA MARIA A VICO, CESA, GRICIGNANO, AVERSA)

19 SANTA MARIA CAPUA VETERE – 3 DECEDUTI
5 BELLONA
4 MONDRAGONE  – 1 DECEDUTO
4 AVERSA
4 SANTA MARIA A VICO
3 FRANCOLISE
3 VILLA LITERNO
3 CASTEL VOLTURNO
3 CESA
2 MACERATA CAMPANIA
2 SAN PRISCO – 1 DECEDUTO
2 FALCIANO DEL MASSICO
2 CASERTA
2 SANT’ARPINO
2 SAN TAMMARO
2 SUCCIVO
1 TEVEROLA
1 PARETE
1 ORTA DI ATELLA
1 CAPUA
1 LUSCIANO
1 VITULAZIO
1 MARCIANISE
1 CAPODRISE
1 PORTICO DI CASERTA
1 CURTI
1 CASAGIOVE
1 PIEDIMONTE MATESE
1 CASAL DI PRINCIPE
1 RUVIANO
1 GRICIGNANO D’AVERSA