Valle di Suessola. Stanno andando a ruba nella zona della Valle i vecchi cellulari, si è aperta negli ultimi mesi una fetta di mercato da circoletto rosso.
Ad inizio settimana gli uomini della Guardia di Finanza hanno chiesto informazioni ad un negoziante della zona di San Felice a Cancello su questo tipo di telefoni.
Si sono finti clienti e sono andati a chiedere di acquistare un vecchio cellulare, naturalmente l’esercente non ci è cascato e ha fatto sapere che sono articoli oramai datati.
In realtà invece si vendono eccome, compresi pure alcuni accessori, va di moda molto il caricatore. Ci sono persone disposte a cacciare anche 200 euro per un vecchio Nokia.
Gli smartphone hanno alcuni pregi; senza di loro non potremmo fotografare quello che ci troviamo davanti e condividerlo istantaneamente sui social. Ma hanno anche dei difetti. Come, per esempio, il fatto che così il lavoro ci segue ovunque, o che averne uno è come girare perennemente con un braccialetto elettronico per detenuti.
Persone come gli spacciatori e altri criminali, comprensibilmente preoccupati che qualcuno possa monitorare i loro spostamenti hanno abbandonato iPhone, Samsung e affini per tornare ai vecchi cellulari. E il vecchio cellulare per eccellenza, stando a tutti quelli con cui ho parlato, è il Nokia 8210.
Questo telefono tascabile uscito nel 1999 non ha Bluetooth, tecnologia di comunicazione in prossimità (NFC) né WiFi—il che vuol dire che nessuno può spiare i tuoi movimenti—ma è dotato di infrarossi, permettendo allo spacciatore di turno di trasferire velocemente i dati in caso fosse necessario cambiare cellulare. Inoltre ha una batteria di lunga durata, un particolare molto utile se passi le giornate a dare indicazioni ai clienti che non riescono a trovare la strada dove hai parcheggiato.
Presentato a Parigi durante il trentesimo anniversario di Kenzo, l’8210 è stato il cellulare più piccolo e più leggero mai prodotto dalla Nokia. È diventato molto celebre anche nelle prigioni, perché i visitatori riuscivano spesso a farne avere uno ai detenuti infilandoselo nell’ano così da superare i controlli.
Le forze dell’ordine sono in grado di usare il WiFi e il Bluetooth per estrarre informazioni dal telefono, e sembra che riescano a intercettare le telefonate molto più facilmente che in passato. Tutti gli spacciatori che usano cellulari vecchi vogliono il Nokia 8210 perché è piccolo e perché la batteria dura un sacco.