Skip to main content

Marcianise sotto choc, ecco il Crocifisso senza corona. Militari a caccia del ladro. FOTO

L’AGGIORNAMENTO

Marcianise. Dovrebbe essere stato un malvivente solitario l’autore del furto della corona di ottone del Crocifisso del Duomo.  La corona è stata rubata, presumibilmente nel pomeriggio di ieri: il furto sacrilego è stato scoperto stamattina grazie alla segnalazione di alcuni fedeli.

I carabinieri della Compagnia di Marcianise, agli ordini del capitano Luca D’Alessandro, hanno effettuato i rilievi all’interno della chiesa e sono a caccia del ladro. A incastrarlo potrebbero arrivare le immagini delle telecamere dei negozi presenti nella centralissima via Santoro.

Sbigottito anche l’ex sindaco Antonello Velardi, protagonista di uno storico braccio di ferro col parroco del Duomo, don Paolo dello Stritto proprio sulla corona del Crocifisso: “È una notizia drammatica per Marcianise, il Crocifisso è parte della storia della città. È simbolo della nostra comunità. La corona ha un valore che va ben oltre quello commerciale: è d’argento, fu donata nel lontano 1906 in occasione del bicentenario dell’arrivo della statua a Marcianise.

Sul furto stanno indagando i carabinieri: siamo in buone mani, non è escluso che riusciranno a identificare il ladro. Si tratterebbe appunto di un malvivente che ha agito da solo: ha lasciato delle tracce, dentro e appena fuori la cappella laterale dove è collocata la statua sono stati trovati dei chiodi che “imballavano” la corona. Nel portarla via, è come se l’avesse sbriciolata. Per portare a termine il furto, il malvivente ha aperto la vetrata che custodisce la teca con la statua: i riflessi nel vetro, evidenti nelle foto qui sotto, indicano appunto che la vetrata è inclinata.

Personalmente non ho parole. Non ho commenti da fare, se non chiedere che questo gesto assurdo non passi sotto silenzio. La città deve ribellarsi, deve invocare un un intervento forte, perentorio, per mettere in sicurezza il duomo e ciò che vi è custodito. Ogni marcianisano sa che il Crocifisso non è una statua qualsiasi, è un simbolo e ha un valore inestimabile. Evito di aggiungere altro, anche perché sulla corona del Crocifisso – quella d’oro, paradossalmente meno importante di quella rubata ieri perché molto meno antica – sono stato protagonista da sindaco di una battaglia, purtroppo strumentalizzata, che è per me ancora una ferita aperta.

È una giornata triste per Marcianise. Una giornata che deve però insegnarci molto e farci quindi riflettere.”

LE FOTO

Il primo lancio

Marcianise. Misterioso furto al Duomo di Marcianise dove in mattinata sono giunti i carabinieri della locale Compagnia. E’ scomparsa infatti la corona del Crocifisso, ornamento e simbolo di quella che a Marcianise è la festa per eccellenza.

 

La corona sparita è che quella in ottone che adorna il capo di Gesù e non quella d’oro che viene utilizzata per la processione. Al momento non si sa se si tratti di un furto o altro anche perchè non sarebbero stati trovati segni di effrazione.

 

A dare l’allarme sono stati i fedeli che hanno allertato il parroco don Paolo Dello Stritto. Sul posto sono giunti i carabinieri della locale Compagnia per le verifiche del caso.