Skip to main content

Gelsomina Ferrara partecipa alla mostra”Uno sguardo al femminile”

Sparanise. Incorniciata dal meraviglioso scenario del parco Vanvitelliano del Fusaro di Bacoli, la villa dell’Ostrichina del Real Sito Borbonico, ospiterà domenica 24 Novembre 2019 dalle ore 17:00 l’importante rassegna di arte contemporanea “UNO SGUARDO AL FEMMINILE“.

Organizzata dal comune di Bacoli, è  una mostra che racconta di un gruppo di artiste provenienti da varie città d’Italia, che con il loro “sguardo” hanno osservato la realtà rielaborandola con la loro sensibilità; è un viaggio in mondi diversi e all’apparenza contrapposti tra loro ; è un viaggio attraverso anime che hanno scelto di raccontarsi con la pittura, la scultura e la fotografia.

Collaborano alla mostra:

Flora d’angelo

Claudia Cimino

Marialuisa Sgandurra

Tiziana Alimonti

Antonella Maione

Carmen Colonna

Francesca Casale

Rossella Mastalia

Elena Vitagliano

Valentina Luise

con la partecipazione di Gloria Ajello

L’artista GELSOMINA FERRARA

 

Donna dal forte temperamento artistico, innamorata della sua città natale: Napoli, si forma presso dell’Accademia delle Belle Arti dove studia scultura e consegue la tesi in storia dell’arte.
Si specializza nello studio e nella pratica del disegno anatomico e inevitabilmente resta affascinata dalla bellezza del corpo umano.
Le sue opere costruite su un sapiente utilizzo di luci e ombre, linee e colori, appaiono accomunate dalla costante ricerca di un canone di “grazia”.
La sua arte ha contaminazioni partenopee, é solare, vibrante, passionale ed é sospesa tra mito e realtà.
Per le ultime creazioni Gelsomina Ferrara si “impossessa” di icone scultoree che reinterpreta in chiave pittorica.
Protagonista assoluta è la donna, intesa come ideale di bellezza e simbolo di amore eterno e puro.
Nascono così Veneri classiche pudiche ma sensuali nella naturale femminilità, Ninfe inconsapevoli della propria bellezza e delle sensazioni che provocano in chi le osserva.
La giovane artista si concentra sull’anatomia dei corpi, i visi passano in secondo piano, privi o solo accennati.
L ‘ effetto chiaroscurale evidenzia i concetti di grazia e di equilibrio, mentre la morbidezza delle forme evoca un fascino senza tempo, elegante e raffinato
Oggi Gelsomina Ferrara vive e lavora a Sparanise e cerca di diffondere a tutti il suo amore per l’arte a tutti sopratutto ai ragazzi attraverso progetti artististi che sono ben accolti da quest’ultimi. Ne sono testimonianza le opere contemporanee che troviamo in giro per il paese create con la fantasia e l’energia dei ragazi che vogliono mettersi in gioco e vogliono dimostrare a tutti la loro grinta.
Chissà fra d loro nascerà qualche artista e ricorderà le lezioni dell’artista “Mina” per le strade di Sparanise.