Skip to main content

“La Vergine e il Medioevo”: ritorna il corteo storico che ripercorre il passato

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Torna per il terzo anno consecutivo il corteo storico in onore di Santa Maria a Marciano, che quest’anno sarà realizzato domenica 13 ottobre a partire dalle ore 9.00.

Il culto mariano a Piana 

Santa Maria a Marciano è uno dei tanti volti della madre di Gesù, venerata a Piana di Monte Verna, il cui curioso nome è assimilabile ad una nota e antica famiglia romana sulla cui domus pare sia stata edificata la cappella cristiana che oggi è nota col nome di Eremo e Chiesa di Santa Maria a Marciano.

Il culto della santa è legato alle stagioni e alla fecondità della terra, alle messi e all’agricoltura. Fino al secolo scorso la venerazione per Santa Maria a Marciano è stata molto forte, soprattutto per il legame tra religione e lavoro nei campi; ha subito un momento di decadenza in concomitanza con la chiusura dell’Eremo per motivi di sicurezza e oggi ritorna fulgido dopo gli interventi di restauro che hanno interessato la Chiesa con annesso Eremo e che hanno consentito alla statua di Santa Maria a Marciano di ritornare nella sua casa – essendo stata, per tutto il periodo di chiusura, ospitata nel Santuario dello Spirito Santo.

Il corteo storico

Terza edizione del corteo che traghetta la statua di Santa Maria a Marciano nel tradizionale tragitto Santuario-Eremo, dopo la tradizionale celebrazione religiosa settembrina durante la quale la santa viene trasportata nella chiesa principale del paese, in Piazza XXI Maggio, luogo di avvio della manifestazione.

Da alcuni anni, il ritorno di S. Maria a Marciano dal Santuario all’originario Eremo è diventato occasione di ritrovo e di riflessione sul passato, in un continuo riprendere la tradizione.

Anche quest’anno ci sarà il corteo di figuranti, di cui la maggior parte sono ragazzi molto giovani, ma non solo. Il corteo ripercorrerà la storia del culto e più in generale della Chiesa. Il tema questa volta sarà il Medioevo – secolo di splendore per la Chiesa – , tant’è che sarà presente anche il gruppo che a Caiazzo ha dato vita alla nota manifestazione di rievocazione medievale Medioevocando, insieme al Cavaliere Alessandro Maiello e al gruppo “Fantasie d’epoca” che parteciperanno alla cerimonia di investitura di due cavalieri dell’ordine Toson d’oro (ore 11).

L’evento è organizzato da Nunzia Cecere, con la collaborazione della Parrocchia “Spirito Santo” di Piana di Monte Verna.

Sarà possibile usufruire di un servizio navetta per coloro che non possano raggiungere a piedi la Chiesa e l’Eremo di Santa Maria a Marciano.